Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Zenâr dal 2016
 

Confronto a Tolmezzo, venerdì 22 gennaio
PUBBLICI, COMUNI, CIVICI
La cura dei “Beni”, nuova frontiera del volontariato e della cittadinanza attiva

[E. B.]
Si parlerà di beni comuni e di proprietà collettive, il 22 gennaio a Tolmezzo. L’occasione è la presentazione del quaderno del movimento di volontariato Mo.V.I. “Strade nuove per imparare l’utilizzo dei beni comuni”.

In un momento di crisi del modello economico tradizionale – sottolineano i diversi interventi raccolti nella pubblicazione – conoscere ed utilizzare i beni comuni può contribuire in maniera decisiva a migliorare il benessere sociale.
L’incontro si inserisce nel percorso, promosso dal Forum Attivo del Volontariato di Tolmezzo che diverse associazioni della Carnia stanno portando avanti, interrogandosi su come mobilitare risorse e coesione sociale per far fronte agli stati di necessità che emergono sempre più evidenti in seguito ai cambiamenti della realtà economica e delle relazioni.
La serata, organizzata dal Forum Attivo e dal Coordinamento Regionale delle Proprietà Collettive, si terrà alla sala polifunzionale del Museo Gortani, alle 17.30 di venerdì 22 gennaio. Interverranno Dino Del Savio ed Elia Beacco del MoVi Fvg e Luca Nazzi del Coordinamento Regionale delle Proprietà collettive.

I Quaderni Del Movi

Il Movi ha recentemente pubblicato cinque quaderni, che fanno parte della collana Moviduepuntozero APP e sono stati realizzati grazie al progetto “Reti per il cambiamento”, sostenuto dalla Fondazione con il Sud. Si presentano come agili strumenti di promozione della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, di conoscenza ed informazione su varie tematiche che riguardano il volontariato di prossimità, la cura dei beni comuni, l’impegno per la democrazia, la scelta di nuovi stili di vita sostenibili, il sostegno alle forme di economia solidale e di comunità. Rappresentano le cinque “strade nuove” che dovrebbero orientare la società.

Quaderno 1 - Scoprire il piacere della prossimità
Quaderno 2 - Imparare l’utilizzo dei beni comuni
Quaderno 3 - Sperimentare forme di democrazia partecipativa
Quaderno 4 - Praticare nuovi stili di vita
Quaderno 5 - Conoscere e sostenere economie solidali

I 5 quaderni sono scaricabili dal sito del Movi
(www.movinazionale.it/index.php/lab-nazionale-2012/quaderni)
Disponibile su richiesta, la versione cartacea.