Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Zenâr dal 2016
 

Stampa regoliera / L’editoriale del “Notiziario delle Regole”
BENVENUTO AL NUOVO COMUNE DI TRE VILLE
Dal periodico della Comunità delle Regole di Spinale e Manez (dicembre 2015)

[Il Comitato amministrativo]
Il primo gennaio 2016 nascerà il Comune di Tre Ville e contemporaneamente passeranno alla storia i vecchi Comuni di Montagne, Preore e Ragoli. Non è la prima volta ma a differenza di esperienze precedenti, ultima quella del periodo fascista, questa volta il nuovo Comune nasce da un referendum democratico, dalla volontà della popolazione che ha scelto di avviare insieme questa nuova esperienza amministrativa.

La crisi che sta interessando l’economia a tutti i livelli dal locale all’internazionale, la diminuzione delle risorse pubbliche e la necessità di razionalizzare le spese, insieme alla necessità di organizzare maggiori servizi alla popolazione, sono stati gli elementi che hanno innescato l’esigenza per i Comuni di fondersi, creando sinergie ed economie.
Ma accanto a queste dinamiche che possono essere una risposta positiva alla situazione di diffi coltà economica, alcune volte si avvertono minacce e prese di posizione nei confronti delle autonomie locali ed anche della Comunità delle Regole che non si possono accettare. La Comunità delle Regole ha una storia millenaria fatta di un’orgogliosa ed autonoma gestione dei propri beni, illustrata dalla famosa frase di Carlo Cattaneo che abbiamo voluto riportare nella home page del nostro sito internet: «Questi usi non sono abusi, non sono privilegi, non sono usurpazioni; è un altro modo di possedere, un’altra legislazione, un altro ordine sociale, che, inosservato, discese da remotissimi secoli fi no a noi... Sono i discendenti di un intero popolo che pasceva i suoi bestiami in tutta l’ampiezza dei suoi confini...».
La Comunità delle Regole di Spinale e Manez saluta con un grande benvenuto il nuovo Comune che fonde insieme esperienze pluriennali di gestione e le arricchisce in un nuovo cammino da percorrere insieme con maggiore unità e forza.
“Le Regole saranno parte integrante di un nuovo unico ed integrato territorio, rilevando quel senso di ‘interno’ ed ‘esterno’ che identifi ca l’ambito di riferimento”, come ha scritto recentemente il dott. Alessandro Gretter nel fascicolo “Dalla Memoria al Futuro” edito in collaborazione con il Centro Studi Judicaria.
Siamo quindi alle porte di un nuovo ed auspichiamo lungo e profi cuo capitolo della nostra millenaria storia, una popolazione che trova le proprie radici in un territorio straordinario ricco di cultura, tradizioni e memoria.
Ma da sole queste importanti risorse che il passato ci ha lasciato in dote non sono sufficienti se non si guarda in avanti, al futuro, che non è sempre facile e positivo come speravamo. Per questo diventerà fondamentale che tra la Comunità delle Regole di Spinale e Manez ed il nuovo Comune di Tre Ville si instauri un rapporto di stretta, intensa e profi cua collaborazione nell’interesse dei Regolieri e di tutti i Censiti.
La storia ha stabilito per ciascun Ente propri e distinti ruoli, competenze e funzioni, evidenziate nei rispettivi Statuti, la loro osservanza sarà solo il presupposto, ma la stretta collaborazione sarà indispensabile per raggiungere obiettivi di sviluppo per tutta la nostra Comunità.
In questa prospettiva un ruolo fondamentale dovranno averlo i nostri giovani che ormai da diversi anni si conoscono per la comune frequenza alla Scuola primaria di Ragoli e possono così costruire positive relazioni all’interno delle molte Associazioni ed Enti.
Tanti Auguri al nuovo Comune di Tre Ville dalla Comunità delle Regole di Spinale e Manez.

L’intero “Notiziario” e la collezione completa del periodico è disponibile nel sito: www.regolespinalemanez.it