Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Lui dal 2015
 

Per l’ottava volta ritorna la rassegna “Il Museo incanta”
MONTAGNA: ENERGIA PER LA VITA
Cultura a Cortina, con le Regole d’Ampezzo

[www.musei.regole.it]
“Montagna energia per la vita”: questo è il motto che l’VIII edizione della rassegna “Il Museo incanta” dedica ad “Expo 2015”. Nutrimento, energia, pianeta, vita: 4 parole, quelle scelte dall'esposizione universale, che guideranno i laboratori all’interno dei Musei e delle mostre delle Regole d’Ampezzo (www.musei.regole.it).

Montagna è nutrimento: il patrimonio alimentare tradizionale è un’importante eredità culturale che non va perduta, insieme ai gesti esperti che conducono dai saperi ai sapori, dal prato al piatto.
Montagna è pianeta, quello che da secoli le Regole d’Ampezzo proteggono e amministrano in maniera collettiva. Un territorio che quest’anno celebra un importante anniversario: 600 anni sono passati dall’acquisizione dei meravigliosi pascoli di Lerosa e Travenanzes e antiche pergamene in mostra a “Ciasa de ra Regoles” ne raccontano la vicenda storica.
Montagna è energia: nell’anno internazionale della luce, il Museo paleontologico “Rinaldo Zardini” apre le porte al microcosmo racchiuso nelle rocce, con la mostra “DolomitiArtRock”. Minerali, microfossili, prodotti di eruzioni vulcaniche: un mondo di bellezza che la magia del microscopio svelerà all’occhio curioso dei bambini.
Montagna è vita, cultura, storia: da assaporare con tutti i sensi, grazie al percorso tematico che il Museo “Rimoldi” propone per la stagione estiva. Arte da toccare, gustare, respirare, ascoltare: i quadri diventano storie, le note si trasformano in suoni su tela e i colori in frammenti di poesia.
Tanti sono i laboratori e le animazioni museali in programma dal 12 luglio al 2 settembre.
Tutti i venerdì alle ore 17 si svolgeranno nei 3 Musei delle Regole laboratori e animazioni rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, mentre tutti i lunedì alle ore 17 nella sala didattica del Museo etnografico “Regole d’Ampezzo” riprende il ciclo di letture-laboratorio per i bambini dai 3 ai 6 anni, quest’estate sarà interamente dedicato ai “Prelibri” di Bruno Munari: libri pensati per i bambini che non sanno ancora leggere ma che possono scoprire cos’è un libro giocando con i suoi materiali.
I laboratori hanno una durata di circa 2 ore e si svolgono con un numero massimo di 20 bambini. Per prenotare chiamare il numero 346 6677369 oppure scrivere una mail a didattica.musei@regole.it.
All’indirizzo www.musei.regole.it/DocDida/MINC_estate15.pdf è possibile scaricare il depliant con gli appuntamenti fino al 10 agosto.