Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Lui dal 2015
 

Hanno recentemente ottenuto la certificazione di “Gestione forestale sostenibile”
I COMUNELLI DI FERRIERE
Anche “Pefc Italia” sottolinea come gli Assetti fondiari collettivi sono un valido antidoto al «fenomeno diffuso della frammentazione della proprietà che caratterizza la “montagna italiana”»

La “Newsletter” di “Pefc Italia”, nel primo numero di luglio (www.pefc.it/news-a-media/news/560-fiere-mostre-convegni-e-corsi-luglio-2015), annuncia una nuova certificazione di “Gestione forestale sostenibile” per una proprietà collettiva italiana.
Si tratta del “Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere”, attivo nell’Alta Val Nure, in provincia di Piacenza.


Nuova certificazione di Gestione Forestale Sostenibile
Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere

Il Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere è costituito esclusivamente da proprietà collettive per un totale di 5119,39 ha topografici. Di queste, poco meno del 90% sono occupate da bosco, la restante quota parte in maggioranza da prati e pascoli.
Tali superfici, in veste della loro natura, risultano tendenzialmente accorpate. Questo permette di contrastare il fenomeno diffuso della frammentazione della proprietà che caratterizza la “montagna italiana”.
Nel totale i Comunelli associati sono 19. Il complesso del Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere ricade interamente nel territorio del Comune di Ferriere, nel settore sud-orientale della Provincia di Piacenza (Alta Val Nure).
Tra le tipologie forestali all’interno del comprensorio gestito si ricordano aceri-faggeti, arbusteti misti, boscaglie di maggiociondolo, boschi artificiali di conifere, boschi e boscaglie di neoformazione, boschi ripariali.
L’area del Consorzio è interessata in toto dalla riserva di raccolta funghi.

Organismo di certificazione: CSQA S.r.l. (www.csqa.it).
Scadenza: 05/03/2020
Superficie certificata: 5.119,39 ettari.
Numero di licenza d’uso logo PEFC: PEFC/18-23-26
Contatti:
Via Milano, 1
29024 Ferriere (PC)
consorziocomunelli@gmail.com

Sul sito http://www.pefc.it/news-a-media/news/525-nuova-certificazione-di-festione-forestale-sostenibile-consorzio-agro-forestale-dei-comunelli-di-ferriere, è disponibile anche un grafico che propone il “Riepilogo delle comprese in rapporto percentuale al totale dell’area consortile”.

Il Consorzio offre qualche informazione sulla propria realtà all’indirizzo web www.consorziodiferriere.com.spazioweb.it/.