L’Amministrazione dei beni di uso civico di Saone (Trento) organizza un incontro pubblico sul tema “Da Comune a Frazione rimanendo Comunità. Proprietà collettive frazionali, nuovi strumenti di conoscenza, tutela, valorizzazione”.
È in programma venerdì 8 maggio, alle 20,30 presso la ex Casa frazionale di Saone. Il manifesto del convegno è disponibile all’indirizzo web: www.usicivici.unitn.it/download/newsletter/20150430_1059Asuc.Saone.pdf.
Il convegno “Da Comune a Frazione rimanendo Comunità. Proprietà collettive frazionali, nuovi strumenti di conoscenza, tutela, valorizzazione”, in programma venerdì 8 maggio a Saone di Tione, avrà per protagonisti Pietro Nervi, professore di Economia delle Proprietà collettive nella Facoltà di Economia dell’Università di Trento, l’avvocato Mauro Iob, esperto di Assetti fondiari collettivi, e gli ingegneri Claudio Iob e Carlo Detassis, coautori del volume “La proprietà collettiva delle comunità frazionali stanziate nel comune amministrativo di Tione di Trento: Frazione di Saone”.
L’opera sarà donata ad ogni famiglia saonese presente alla serata, nel corso della quale saranno affrontati i temi: “Importanza degli Assetti fondiari collettivi e della loro conoscenza” e “Banca dati della proprietà collettiva: obiettivi, contenuti, utilità, punti di forza, interdisciplinarietà al servizio dei proprietari, un’armonia tra proprietà collettiva e individuale da riscoprire”.
L’incontro pubblico, presso l’ex Casa frazionale, è organizzato dall’Asuc di Saone. |
|