Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Mai dal 2015
 

L’avvocato dell’Associazione provinciale delle Amministrazioni Separate Usi Civici della provincia di Trento, Mauro Iob
L’esperienza dell’Asuc di Saone (Trento) raccolta in un volume
DA COMUNE A FRAZIONE, RIMANENDO COMUNITà

L’Amministrazione dei beni di uso civico di Saone (Trento) organizza un incontro pubblico sul tema “Da Comune a Frazione rimanendo Comunità. Proprietà collettive frazionali, nuovi strumenti di conoscenza, tutela, valorizzazione”.
È in programma venerdì 8 maggio, alle 20,30 presso la ex Casa frazionale di Saone. Il manifesto del convegno è disponibile all’indirizzo web: www.usicivici.unitn.it/download/newsletter/20150430_1059Asuc.Saone.pdf.


Il convegno “Da Comune a Frazione rimanendo Comunità. Proprietà collettive frazionali, nuovi strumenti di conoscenza, tutela, valorizzazione”, in programma venerdì 8 maggio a Saone di Tione, avrà per protagonisti Pietro Nervi, professore di Economia delle Proprietà collettive nella Facoltà di Economia dell’Università di Trento, l’avvocato Mauro Iob, esperto di Assetti fondiari collettivi, e gli ingegneri Claudio Iob e Carlo Detassis, coautori del volume “La proprietà collettiva delle comunità frazionali stanziate nel comune amministrativo di Tione di Trento: Frazione di Saone”.
L’opera sarà donata ad ogni famiglia saonese presente alla serata, nel corso della quale saranno affrontati i temi: “Importanza degli Assetti fondiari collettivi e della loro conoscenza” e “Banca dati della proprietà collettiva: obiettivi, contenuti, utilità, punti di forza, interdisciplinarietà al servizio dei proprietari, un’armonia tra proprietà collettiva e individuale da riscoprire”.
L’incontro pubblico, presso l’ex Casa frazionale, è organizzato dall’Asuc di Saone.