Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Otubar dal 2014
 

Sabato 11 ottobre appuntamento a Cortina
FESTA DEL DESMONTEà

Sabato 11 ottobre, la Comunità ampezzana celebra il rientro del bestiame dagli alpeggi estivi nella tradizionale “Festa del Desmonteà”.
Mucche, cavalli, asini, pecore e capre, ritornati nelle stalle dopo l’estate trascorsa sui pascoli e nelle maghe delle Regole d’Ampezzo (www.regole.it), dalle 9.30, potranno essere ammirati presso il piazzale dell’Autostazione a Cortina.
Gli allevatori riceveranno un premio a sostegno dell’attività agricola-pastorale.


La tradizionale “Festa del Desmonteà” proseguirà alle ore 11 di sabato 11 ottobre con la benedizione dei mezzi agricoli. Durante la festa, contadini e allevatori proporranno i loro prodotti caseari e agricoli.
Per l’occasione, le Regole d’Ampezzo (www.regole.it) hanno predisposto un’attività didattica rivolta ai più piccoli, che potranno avvicinarsi alle tradizioni agro-silvo-pastorali attraverso il gioco.
Il laboratorio “Un, due, tre stalla” sarà ispirato al registro che ogni allevatore compila con i dati dei propri animali: ogni squadra dovrà ricomporre la sua stalla, rispondendo ad alcune domande sul mondo delle pecore, delle mucche e dei cavalli.
Uno specialissimo passaporto verrà poi consegnato a tutti i bambini, con disegni da ritagliare e tante curiosità da soddisfare durante il giro de “i schedìze”. Come ogni anno non mancherà la merenda a base di “brazorà”, latte e cioccolato.
Il laboratorio, rivolto alle classi delle scuole primarie di Cortina, verrà riproposto alle 11.30 su prenotazione (346 6677369 - didattica.musei@regole.it).
A ora di pranzo tutti saranno allietati dalla musica folkcloristica e potranno assaporare prodotti tipici, presso il tendone dei Sestieri d’Ampezzo.