Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Otubar dal 2013
 

Pietro Nervi, presidente del Centro studi e documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive di Trento (© foto Simone Di Luca)
Convegno regionale sulle proprietà collettive in Umbria
IL FUTURO DELLE UNIVERSITà AGRARIE
Sabato 26 ottobre, a Montecchio, in comune di Giano dell’Umbria

[M. Z.]
“Il patrimonio di “uso civico” retaggio culturale o risorsa?”: questo sarà il tema del confronto in programma a Montecchio di Giano dell’Umbria, sabato 26 Ottobre.

I lavori, organizzati dall’associazione scientifica e culturale “biosphera” e da “Iaert” (International association of experts in rurale tourism and agritourism), con il patrocinio, fra gli altri, dell’Università Agraria di Montecchio, si svolgeranno dalle 16 alle 18.30 di sabato 26 ottobre.
Le 4 relazioni saranno proposte dal responsabile della Struttura organizzativa Usi Civici della Regione Umbria, Sandro Ciani (“La situazione attuale e futuro delle associazioni agrarie in Umbria”), dal professore di Economia agraria ed Estimo dell’Università di Perugia, Gaetano Martino (“Università Agrarie: quali prospettive nell’approccio di beni comuni?”), dal presidente italiano dell’Ordine degli Agronomi, Andrea Sisti (“Beni collettivi: opportunità per lo sviluppo sostenibile delle aree interne”), e dal presidente del Centro Studi e Documentazione sui Demani Civici e le Proprietà Collettive dell’Università di Trento, Pietro Nervi (“La modernità economica attraverso la valorizzazione dei beni di Dominio collettivo”).
Seguiranno gli interventi programmati sul progetto “L’arte del gregge”, a cura del presidente della Comunanza agraria di Cancelli, Maurizio Cancelli, della coordinatrice del progetto, Ambra Ciarapica (dirigente regionale del Servizio Valorizzazione del territorio e tutela del paesaggio), e di Francesco Grohmann, dirigente del Servizio regionale Foreste Economia Territorio Montano.
Le conclusioni saranno proposte dall’assessore della Regione Umbria per le Politiche agricole e forestali, Fernanda Cecchini.
Il convegno regionale sarà presieduto, coordinato e commentato dal Commissario agli Usi Civici per Toscana, Umbria e Lazio, Pietro Catalani.
Porteranno un saluto iniziale Vittorio Del Quondam Cello, presidente dell’Università Agraria di Montecchio, e Paolo Morbidoni, sindaco del Comune di Giano dell’Umbria.
Per informazioni ci si può rivolgere ai componenti della segreteria organizzativa: Vittorio Del Quondam (328 3626849), Sandro Ciani (334 5601650 – 075 5045058) e Alessandro Trifuglia (347 4133047).