Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Otubar dal 2013
 

Un’esperienza formativa in Val Pesarina, dal 18 al 20 ottobre
“PROGETTARE-COSTRUIRE-VIVERE” NELLA CASA “SADILEGNO”
La proposta di “CasaClima Network” Piemonte e Valle D’Aosta

Il sito www.pefc.it/news-a-media/news/303-corsi-concorsi-e-convegni-ottobre-2013 annuncia una nuova iniziativa curata dal progetto “Sa Di Legno®” (www.sadilegno.it) della Val Pesarina, in Carnia.

“Progettare-Costruire-Vivere” è il tema dell’esperienza formativa proposta da “CasaClima Network” Piemonte e Valle D’Aosta (http://piemontevalleaosta.casaclima_network.info) e da Samuele Giacometti in Val Pesarina (in provincia di Udine) nei giorni 18, 19 e 20 ottobre.
Il viaggio dell’ingegner Giacometti ha inizio nel 2007, girando fra i boschi di una valle che la popolazione locale da secoli è abituata a chiamare Cjanâl Pedarç e che initaliano è nota come Val Pesarina. Lì Samuele Giacometti è stato colto da un improvviso bisogno di ritorno alle origini. Di ritrovare un rapporto diretto con la natura e con le materie prime che essa ci offre. Di offrire alla propria famiglia una dimora creando una impresa, cioè il progetto “Sa Di Legno®”. E, fedele alla sua professione, ha deciso di costruirsi una casa interamente in legno, per vivere immerso nella natura. Legno locale certificato “Pefc” e lavorato da imprese locali con catena di custodia, scelta ovvia ma non così facile, ma che è stato in grado di realizzare, ottenendo la prima certificazione di progetto “Pefc” in Italia.
Oggi la creatività e la progettualità di Samuele Giacometti sono condivise con tutti coloro che desiderano partecipare a questa esperienza formativa itinerante. Tre giorni per condividere l’assoluta percorribilità di un nuovo tipo di edilizia, realmente sostenibile per l’ambiente, l’economia e la società, capace di coniugare l’uso intelligente delle risorse naturali del proprio territorio, il recupero dei saperi degli artigiani locali e lo sviluppo di tecniche di ecoedilizia. Un progetto certificato e riconosciuto da “Enea”, AgenziaClima, “Pefc” e Legambiente.
Il programma del corso di formazione è scaricabile dal sito:
www.pefc.it/images/stories/Documents/Newsletter/SADILEGNO_programma.pdf