Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Avost dal 2013
 

Conferenza di Stefano Lorenzi, mercoledì 7 agosto
LE REGOLE D’AMPEZZO E LA LORO STORIA
A cura del Museo etnografico “Regole d’Ampezzo” di Cortina

Mercoledì 7 agosto, alle ore 17.30, il Museo etnografico “Regole d’Ampezzo” di Cortina (www.musei.regole.it) organizza una conferenza dedicata alle Regole e alla loro storia.
Il pomeriggio culturale sarà animato da Stefano Lorenzi, segretario dell’istituzione comunitaria.


L’incontro si terrà a Cortina, presso il Museo etnografico “Regole d’Ampezzo”, custode della storia dell’antica proprietà collettiva.
Esso non è un semplice museo inerente la storia locale, bensì il frutto di anni di raccolta e donazioni volontarie, da parte degli abitanti ampezzani, di materiali riguardanti lo sviluppo delle Regole.
Al suo interno si possono ammirare i Laudi, ovvero gli antichi documenti risalenti anche al 1300, contenenti il regolamento su cui si sono da sempre basate le Regole; oggetti riguardanti le diverse attività agricole, pastorali e boschive; splendidi costumi maschili e femminili; nonché magnifici lavori di artigianato del legno e dei metalli.
Durante i mesi estivi, sarà possibile ammirare anche i costumi tradizionali della valle d’Ampezzo all’interno della mostra temporanea “Haute Couture, La moda d’Alta quota”.

Museo etnografico “Regole d’Ampezzo” - via Marangoi 1, Loc. Pontechiesa - Cortina d’Ampezzo. Per informazioni: 39 0436 875524

Regole d’Ampezzo - via Mons. P. Frenademez, 1 - Cortina d’Ampezzo
www.regole.it