Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Jugn dal 2013
 

È curato dal professor Raffaele Volante
UN BLOG PER I BENI COMUNI

[L. N.]
«Di Beni comuni si parla molto oggi, quasi sempre a sproposito. Tutto sembra diventato un Bene comune: l’informazione, la rete, l’aria, l’acqua. Non ci fidiamo più dello Stato come custode di diritti diffusi, né della democrazia come processo di difesa dei diritti individuali e tendiamo quindi a riferire ad un’improbabile comunità la tutela di diritti civili e politici trasformandoli in oggetti immateriali, i Beni comuni, con maiuscola obbligatoria. L’inflazione di un termine porta danno solo alla realtà che pure si vorrebbe difendere».
Spinto da questa convinzione, il professore di Beni comuni e usi civici nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Raffaele Volante, ha realizzato il blog usicivici.wordpress.com, in cui propone informazioni e riflessioni sui temi della Proprietà collettiva e del rapporto che intercorre fra essa e i cosiddetti Beni comuni.


«I beni comuni esistono, ma sono vere proprietà in capo non a un individuo, ad una società o allo Stato, ma a una determinata collettività di persone che ha avuto in quella terra il proprio destino e tutta la propria vita. Una definizione più esatta è quella di proprietà collettive o beni collettivi», precisa il professor Raffaele Volante nella presentazione del suo strumento informativo usicivici.wordpress.com.
«Questo blog – aggiunge lo studioso – è dedicato a queste realtà, per il loro studio e la loro difesa. Vi troverete le principali iniziative in corso in Italia, lo studio delle vicende più significative, un osservatorio sulla legislazione e la giurisprudenza in materia, un glossario di termini giuridici, i link ad altri siti e istituzioni e altro ancora.
Il blog ospiterà anche i materiali del corso di Usi civici e Beni comuni che tengo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Intesi per gli studenti, i materiali possono comunque essere spunto per una discussione cui tutti sono invitati a contribuire».
Il blog del professor Volante può essere seguito anche su Twitter (@benicollettivi).
Fra gli importanti contributi finora proposti, figurano le “slides” in formato pdf della relazione su “Imponibile e soggettività passiva nell’Imu. Per una interpretazione costituzionalmente orientata del tributo”, tenuta dal professore di Diritto tributario dell’Università di Ferrara, Marco Greggi, al convegno di Ferrara su “Imu e Proprietà collettiva” del 24 ottobre 2012.