Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Mai dal 2013
 

“SaDiLegno” presenta a Udine il suo progetto di sostenibilità
LA RISCOPERTA DEL LEGNO
La casa in legno della Val Pesarina protagonista anche alla fiera “Eos”

L’impresa “SaDiLegno” organizza alla fiera udinese della sostenibilità “Eos” (www.eosfiera.it/) due eventi: un convegno sulla sostenibilità ambientale-sociale-economica del legno locale e la presentazione del primo contratto italiano di crediti di carbonio da prodotti legnosi, stipulato nell’ambito del progetto “Carbomark”.

Il 17 ed il 18 maggio, alla Fiera di Udine, sarà possibile conoscere e confrontarsi con l’ideatore del “Metodo SaDiLegno” (www.sadilegno.it), Samuele Giacometti, e con i protagonisti della “Filiera legno a km12” (boscaiolo, dottore forestale, segheria, carpentieri, falegnami, costruttori di strumenti musicali a tastiera) che ancora vivono e operano nelle immediate vicinanze di quei boschi collettivi della Val Pesarina (www.pesariis.it), che hanno dato origine al legname con cui è stata costruita la Casa di Legno Eco Sostenibile.
L’edificio, costruito nel cuore delle Dolomiti friulane, a Sostasio di Prato Carnico, è stato presentato dal “Pefc International” (Programme for the Endorsement of Forest Certification) durante la riunione sulla “Sostenibilità ambientale”, organizzata dall’Onu a Rio de Janeiro nell’ambito di “Rio+20”, come reale esempio di sostenibilità ambientale e socio-economica.
Un’occasione imperdibile per prendere finalmente coscienza di quanto sia importante essere consapevoli della quantità di CO2 prodotta dalle azioni che compiamo. Saranno evidenti le ragioni per cui solo la materia prima legno, in determinate condizioni, permette di progettare, costruire e vivere cose di legno in accordo con la vita. La nostra e quella delle generazioni future.

“La CO2 di un edificio di legno”
Caso studio: la Casa di Legno Eco Sostenibile

- Costruire (LCA: I vantaggi ambientali della “Filiera legno a km12”)
- Vivere (CasaClima B+: Efficienza complessiva dell’edificio pari a 2kgCO2/m2anno)
- Stoccare (Carbomark: I 68 m3 di legno nella casa generano crediti pari a 46 tonnellata di CO2)
Gli eventi sono gratuiti.

Per informazioni e chiarimenti sulle tematiche che verranno trattate:
SaDiLegno: La “Filiera legno a km12”
Samuele Giacometti (lacasa@sadilegno.it)