Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Avrîl dal 2013
 
Un’immagine della III Festa regionale della Proprietà collettiva, celebrata a Tarvisio il 6 ottobre 2012

Lunedì 8 aprile, dibattito a Tarvisio sui Beni civici
“L’ALTRA FACCIA DELLA MONTAGNA”

Lunedì 8 aprile, alle 20.30 presso il Centro culturale di Tarvisio, il “MoVimento 5 Stelle Alto Friuli” organizza un convegno sul tema: “L’altra faccia della montagna. Un modo nuovo di fare economia con i Beni civici. Il ruolo dei Consorzi Vicinali”.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Coordinamento della Proprietà collettiva in Friuli-V. G., con l’Associazione dei Consorzi Vicinali della Val Canale e con la Rappresentanza degli Aventi diritto di Servitù di Legnatico della Val Canale.


I candidati del “MoVimento 5 Stelle Alto Friuli” alle elezioni regionali del 21 e 22 aprile hanno invitato ad affrontare il tema della serata “Un modo nuovo di fare economia con i Beni civici” il portavoce del Coordinamento regionale della Proprietà collettiva, Luca Nazzi, che parlerà delle prospettive economico-sociali di una gestione comunitaria delle risorse forestali.
Il presidente dell’Associazione dei Consorzi Vicinali della Valcanale, Martino Kraner, e il presidente degli Aventi Diritto di Servitù di Legnatico, Marco Kravina, illustreranno le proposte di Vicìnie, Consorzi, Comunioni familiari, Amministrazioni frazionali e Diritti di servitù per valorizzare le funzioni sociali, economiche e ambientali dei Beni civici e rifletteranno, insieme ai partecipanti al convegno, sul ruolo delle Comunità locali per una gestione attiva e condivisa del territorio.
Modererà la serata Sfefano Floreanini del “MoVimento 5 Stelle Alto Friuli”.