Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Fevrâr dal 2013
 

Nella Galleria del Kulturni dom di Gorizia
IL 300° ANNIVERSARIO DELLA RIVOLTA DEI TOLMINOTTI
Prorogata la mostra con le illustrazioni di Remigio Gabellini

Nel 2013 si celebra il 300° anniversario della Rivolta dei Tolminotti.
Come preludio all’anno di festeggiamenti, il Kulturni dom di Gorizia, in collaborazione con il Museo di Tolmino e il giornale “Isonzo- So?a” di Gorizia, presenta la mostra dedicata al fumetto “La Rivolta dei Tolminotti nel 1713 – Tolminski punt 1713” di Remigio Gabellini.


Il fumetto “La rivolta dei Tolminotti nel 1713” è uscito nei primi due numeri della rivista Isonzo/So?a nel 1989 e nel 1990 e poi, in versione integrale, nell’edizione monografica del 1992.
L’autore del fumetto, scritto originariamente in italiano e stampato in bianco e nero, è Remigio Gabellini, diplomatosi presso l’Istituto d’Arte “Max Fabiani” di Gorizia, che si interessa di scenografia e di grafica.
A distanza di 20 anni, il Museo di Tolmin presenta 10 disegni originali, ricevuti in dono dall’autore stesso. Per la prima volta sarà esposta anche la versione a colori del fumetto, con il testo in lingua slovena, espressamente creata per questo evento.
Per l’occasione il Museo di Tolmino ha pubblicato anche il libro bilingue a colori del fumetto di Gabellini, stampato in sloveno e italiano.
La mostra, che è promossa dall’Unione culturale economica slovena (“Skgz”), dalla Provincia di Gorizia e dal Comune di Tolmino, rimarrà aperta fino al 25 febbraio (9-12 /16-18, nei giorni feriali; nelle ore serali anche durante le varie manifestazioni culturali del Kulturni dom).