Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Fevrâr dal 2013
 

Appello alla popolazione dell’Ontario e del mondo
LA LUNGA BATTAGLIA DEGLI INDIANI GRASSY NARROWS

“Salva le Foreste”, osservatorio indipendente sulle foreste primarie tramite il proprio sito internet – www.salvaleforeste.it – rilancia la lotta degli indiani canadesi per la salvaguardia delle proprie terre.

Per migliaia di anni gli indiani di Grassy Narrows (http://freegrassy.org/mercury-action-alert/) hanno basato la loro vita sulle risorse naturali, preservandole integralmente: 2.500 miglia quadrate di foreste, laghi, fiumi a nord di Kenora, Ontario. Ora le loro foreste sono minacciate dalle compagnie del legno, dall’industria mineraria e dalle dighe.
I tradizionali proprietari della foresta vengono cacciati via dai loro territori, i loro fiumi sono avvelenati dal mercurio, la loro forma di vita sradicata.
Da dieci anni i Grassy Narrows bloccano i macchinari. La più lunga azione della storia, guidata dai giovani e dalle donne.
I Grassy Narrows bloccano pacificamente il sito forestale di Lake Road, presso Kenora, a 30 km a nord dell’autostrada Trans-Canadaese 671, dove bloccano i macchinari pesanti della Weyerhaeuser che abbattono gli alberi per farne carta.
«Quando la foresta viene distrutta la nostra gente soffre. Ci appelliamo alla popolazione dell’Ontario affinché si unisca a noi nella protezione della foresta – spiega Judy Blockader Da Silva –. Tutti hanno bisogno dalla foresta per avere aria pulita, acqua potabile e un clima stabile».

www.salvaleforeste.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3435&Itemid=999
25 Gennaio 2013