Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Dicembar dal 2012
 

Pietro Nervi, presidente del Centro studi e documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive di Trento (© foto Simone Di Luca)
Si presenta a Pordenone un nuovo volume dell’Associazione “Carlo Cattaneo”
VIVERE OLTRE LO STATO
Interverrà anche Pietro Nervi, presidente del Centro studi e documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive di Trento

Venerdì 14 dicembre, con inizio alle ore 20.30 nell’Auditorium della Regione, in via Roma 2 a Pordenone, si terrà la presentazione del volume “La città sussidiaria - Vivere oltre lo Stato” che raccoglie gli interventi tenuti all’interno di una lunga serie di incontri pubblici organizzata dall’Associazione culturale “Carlo Cattaneo” (www.associazionecattaneo.com - associazionecattaneo@yahoo.it).
L’incontro sarà aperto da una lectio magistralis del professor Stefano Bruno Galli dell’Università di Milano sul tema “Sussidiarietà e libertà”.
In seguito, una rappresentanza degli autori dei saggi – Andrea Bozzi, Pietro Nervi, Luca Romano, Robi Ronza e Paolo Tagini – esporranno una sintesi del proprio contributo al volume.
L’incontro sarà chiuso da Carlo Lottieri, curatore della pubblicazione.


Con “La città sussidiaria - Vivere oltre lo Stato”, l’Associazione culturale “Carlo Cattaneo” prosegue il suo lavoro intellettuale a difesa dell’autonomia delle persone e delle comunità, richiamando l’attenzione su quelle forme sociali e quelle istituzioni che possono permettere maggiori spazi di iniziativa.
Nel testo – scrivono i promotori dell’iniziativa – «si parla di questioni teoriche e soluzioni pratiche, di questioni di ordine storico e di problemi di attualità, ma il quadro complessivo delinea un progetto libertario che punta a far crescere la società e a ridimensionare il ruolo degli apparati burocratici, che si propone di valorizzare le comunità locali a scapito del potere centrale».
Questo è il sesto volume pubblicato nella collana “Europa - Dibattiti e idee a confronto”.
Carlo Lottieri ha raccolto nel volume gli interventi di Luigi Marco Bassani, Silvio Boccalatte, Andrea Bozzi, Filippo Cavazzoni, Stefano Moroni, Pietro Nervi, Luca Romano, Robi Ronza, Paolo Tagini e Alessandro Vitale.
Pietro Nervi, presidente del Centro studi e documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive di Trento, era intervenuto il 13 ottobre 2011 ad Azzano Decimo, proponendo una relazione intitolata “Il ruolo degli assetti fondiari collettivi nell’attuale fase di sviluppo”. All’organizzazione del convegno aveva collaborato pure il Coordinamento regionale della Proprietà collettiva.