Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Lui dal 2012
 

In questo periodo sarà aperta ogni sabato e domenica
LA “BOTTEGA DEL TEMPO” DI PESARIIS

La “Bottega del tempo” di Pesariis, in questa parte dell’estate, osserverà i seguenti orari: 10.30-12.30 e 14.30-18.30, ogni sabato e domenica.

Il negozio, ove è possibile trovare un’ampia scelta di orologi meccanici, manuali e automatici, ma anche cronografi al quarzo, orologi da parete e da tavolo nonché manufatti dell’artigianato montano e guide, libri e pubblicazioni, è un’iniziativa dell’Amministrazione frazionale di Pesariis (www.pesariis.it - pesariis@pesariis.it).
La proprietà collettiva di diritto pubblico che amministra i Beni civici della comunità della Val Pesarina ha realizzato la sua fornitissima “Bottega” nell’antica latteria, completamente recuperata per allestirvi anche una Sala comunitaria, ove nel periodo estivo vengono proposte proiezioni pubbliche, e la sede operativa dell’Amministrazione civica e del Coordinamento regionale della Proprietà collettiva.

Dal sito www.pesariis.it
La bottega del Tempo

Scendendo per una delle viuzze in acciottolato, sull’insegna di un negozio vediamo raffigurato l’Uroburo – Re Serpente che si morde la coda – simbolo antichissimo della ciclicità del tempo e del continuo rinnovarsi dell’esistenza.
Entrando, veniamo invasi dall’odore del fieno, della canapa, del legno che portano con sé memorie ed atmosfere legate ad una vita agricola ed artigiana che qui è ancora, almeno in parte, realtà.
Lo stabile è vecchio di un secolo ma rinnovato da poco; l’ambiente ha arredamento moderno, ma fascino antico: presente e passato si fondono nella Bottega del Tempo, aperta da poco a Pesariis nell’ex latteria del paese, recentemente rimessa a nuovo dall’Amministrazione Frazionale.
Accanto agli articoli da regalo e ai giocattoli di legno – provenienti da piccole imprese del luogo – nel negozio possiamo trovare i ricami, le bambole di pezza, le cassapanche intarsiate, le scodelle di argilla dipinte a mano: tutti prodotti, realizzati dalle mani esperte di artigiani ed hobbisti del territorio, che si richiamano nei disegni e nei decori alla tradizione locale.
In particolare gli scarpets, i bronzini, le gerle tipici della Val Pesarina.
Nella bottega di Pesariis, non mancano naturalmente neppure gli orologi: orologi da parete e da tavolo di design moderno o che al contrario si richiamano allo stile del luogo, cronografi al quarzo, orologi da polso meccanici e automatici, tutti di elevatissima qualità.