Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Mai dal 2012
 
Foto tratta dal sito: http://it.wikipedia.org/wiki/Assergi

Si consolida la Consulta nazionale della Proprietà collettiva
NASCE IL COORDINAMENTO REGIONALE ABRUZZO
Assemblea costitutiva il 19 maggio, ad Assergi

Sabato 19 maggio si costituisce ufficialmente il Coordinamento Abruzzo della Consulta nazionale della Proprietà collettiva. L’assemblea che ratificherà la sua nascita inizierà alle 11, presso la sede dell’Amministrazione separata Beni civici di Assergi, alle pendici del Gran Sasso.
Prima dell’approvazione dello statuto e della nomina del direttivo, interverranno Carlo Grgic, a nome della Consulta nazionale, e Corrado Bellisari, che ha rappresentato l’Abruzzo in seno alla Consulta della Proprietà collettiva fino ad oggi.


La Consulta nazionale della Proprietà collettiva – ricorda Corrado Bellisari nella convocazione all’assemblea del 19 maggio – si è costituita nel marzo 2006 a Roma, presso il Senato, su iniziativa di alcune realtà collettive italiane (http://consultanazionale.blogspot.it/ - consultanazpropcollettiva@yahoo.it).
«Attorno ad essa – ha scritto il Bellisari – si è gradualmente costituito un consenso di altri soggetti portatori di interessi collettivi legati alla tutela del territorio italiano, allargando la base degli associati. Uno degli scopi fondamentali della Consulta è, infatti, quello di lavorare assieme al Parlamento e ai Consigli regionali affinché la legislazione continui a tutelare i grandi patrimoni naturali e culturali che le Proprietà collettive rappresentano».
Per tale motivo e per avviare iniziative e azioni di tutela anche in Abruzzo, si è operato per la costituzione di un Coordinamento regionale.
Obiettivo prioritario della nuova realtà regionale sarà «consolidare la conoscenza reciproca delle diverse realtà collettive e raccogliere proposte e suggerimenti per azioni e attività di comune interesse».
A ciò sarà riservato un apposito spazio nel corso del dibattito di Assergi e saranno anche raccolte idee su problematiche legate alla legislazione statale e regionale sulle Proprietà collettive e su eventuali iniziative da realizzare in futuro.
Sarà anche decisa la destinazione della somma raccolta fra tutti i Coordinamenti regionali a favore dei terremotati d’Abruzzo.
Per informazioni: 348 5229388 - fax 0861 1241824 - corrado.bellisari@regione.abruzzo.it.