Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Dicembar dal 2011
 
I presidenti dei Consorzi vicinali della Val Canale durante un recente incontro, a Pontebba

Domenica 4 dicembre, conferenza a Fusine Laghi
DALLE VICINIE AL FEDERALISMO
Si presenta un volume dedicato all’attualità politica della Proprietà collettiva

[M. Z.]
Terra di foreste e d’incontro fra civiltà diverse, la Val Canale è anche terra di antichissime Comunioni familiari, che gestiscono tuttora il proprio patrimonio collettivo con passione e sensibilità.
Per questa ragione, domenica 4 dicembre, sarà presentato anche nel Tarvisiano il volume “Dalle Vicinie al Federalismo. Autogoverno e responsabilità”, che prende le mosse dall’analisi delle più antiche forme di gestione collettiva del territorio regionale per riflettere sulle riforme istituzionali più urgenti ed attuali.


L’appuntamento, promosso dal Coordinamento regionale della Proprietà collettiva e dall’Associazione “Carlo Cattaneo” di Pordenone, che ha dato alle stampe il libro (www.associazionecattaneo.com), si svolgerà domenica 4 dicembre a Fusine Laghi, alle ore 17 presso la “Kantina nelle Alpi Giulie” (in via delle Ponze).
Nella caratteristica osteria di montagna, nota per le sue iniziative culturali, si confronteranno gli autori dei contributi del libro dedicati alla Proprietà collettiva.
Moderati dal professore di geografia economica-politica dell’Università di Trieste, Igor Jelen, interverranno fra gli altri la studiosa di Beni comuni Nadia Carestiato, il presidente del Coordinamento regionale della Proprietà collettiva, Luca Nazzi, il presidente dell’Associazione dei Consorzi vicinali della Val Canale, Martino Kraner, e il presidente dell'Associazione “Carlo Cattaneo” di Pordenone, Davide Scaglia.
Per informazioni: 0428 61152; vicinia@friul.net.