Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Lui dal 2011
 
Foto Adriano Maffei

Nel bosco Vallon di Ponente, in Val Pesarina
PASSEGGIATA-CONCERTO
Sabato 23 luglio, a cura di “Sa Di Legno”

[M. Z.]
Nell’Anno internazionale delle foreste, “Il Germoglio” e “Sa Di Legno” (www.sadilegno.it) presentano la passeggiata-concerto “Il bosco Vallon di Ponente”.

Ritornare nel bosco «per percepirne le voci e i ritmi, il respiro e il battito del cuore, nella convinzione che il senso possa darsi soltanto attraverso i sensi…»: con questo spirito, sabato 23 luglio è in programma, in Val Pesarina, la passeggiata-concerto “Il bosco Vallon di Ponente”.
“Il Germoglio” e “Sa Di Legno” invitano quanti vorranno partecipare all’iniziativa a ritrovarsi alle 9.30, ai piedi dello skilift di Pradibosco.
Alle 10 inizierà la passeggiata verso il bosco “Vallon di Ponente” e alle 11.30 inizierà il concerto.
Il rientro a Pradibsco è previsto verso le 13 (per chi è interessato, sarà possibile prenotare il pranzo presso il Centro Fondo, in località Lavadin (0433 69134).
La manifestazione si adeguerà alle condizioni meteo, con la possibilità di svolgersi all’interno dei locali del Centro Fondo. Per i bambini più? piccini sono previste esperienze mirate.
La passeggiata è patrocinata dall’“Osservatorio foreste” dell’Inea (Istituto italiano di economia agraria) e da “Pefc”.
La casa “Sadilegno” di Sostasio è stata realizzata dall’ingegner Samuele Giacometti con il legname della foresta collettiva certificata di Pesariis.
Per i criteri di sostenibilità e di tracciabilità messi in opera, con la collaborazione di maestranze e imprese locali, ha ottenuto la prima certificazione regionale “CasaClima B Più”, la “Bandiera verde” della Carovana delle Alpi di Legambiente e il premio “CasaClima Award 2010”.
L’Amministrazione dei Beni civici di Pesariis, che in occasione del progetto ha fornito la materia prima, si è candidata come capofila di un “Distretto produttivo di edifici in legno termo-autonomi e certificati” da proporre al mercato regionale (www.pesariis.it).