Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Mai dal 2011
 

Pesca sostenibile
IL PROGETTO “PESCE KILOMETROZERO” SULLA RIVISTA “ALTRECONOMIA”
L’esperienza della “Comunità di Marano”

L’inchiesta del numero 127 (maggio 2011) della rivista “Altreconomia” (www.altreconomia.it/) è dedicata alla pesca. In essa il mensile di economia alternativa presenta anche il progetto “Pesce Kilometrozero” elaborato dalla “Comunità di Marano”, nell’ambito del proprio Piano di gestione sostenibile della Laguna friulana (www.comunitadimarano.it/ - pescekilometrozero.marano@gmail.com).

Il 30 aprile – annuncia il sito della rivista – si è celebrato il “Fish dependence day”, ovvero il giorno in cui, in Italia, è finita l’autosufficienza alimentare per il pesce. Quel giorno ci siamo mangiati l’ultimo pesce pescato in Italia.
Al calcolo, fatto dal Nef (New Economic Foundation), rispondiamo con un ampio reportage sulla pesca sostenibile italiana: gli esempi della Cooperativa di pescatori di Nervi (Genova) e della Comunità di Marano (in provincia di Udine).
La vera scommessa sta nella biodiversità: oggi il 56% del pesce consumato in Italia è riconducibile a sole 10 specie, a fronte delle 25mila commestibili. E nella filiera corta: sempre più importante il ruolo dei Gruppi di acquisto solidali.
La rivista “Altreconomia” può essere scaricata a pagamento dal sito www.altreconomia.it/; acquistata presso le Botteghe del commercio equo e solidale della regione; oppure richiesta ai venditori di strada che ne curano la distribuzione nei principali centri friulani.