Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Avrîl dal 2011
 

Cinque itinerari nel territorio ampezzano
LE ESCURSIONI 2011
A cura delle Regole d’Ampezzo

Si rinnova l’appuntamento con il ciclo di escursioni primaverili nel Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, a cura delle Regole d’Ampezzo.
Il programma di gite del 2011 si differenzia rispetto agli scorsi anni e comprende itinerari di ogni lunghezza e difficoltà.
Il programma è stato adattato alle capacità di persone meno allenate, senza volere per questo dividere le escursioni per gruppi separati.


I cinque itinerari, proposti quest’anno dal Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, gestito dal 1990 dalle Regole d’Ampezzo, si sviluppano nel territorio ampezzano o nelle immediate vicinanze cun un’appendice sulle montagne dell’Alpago.
La cadenza delle date è programmata con circa due settimane di anticipo rispetto agli scorsi anni, in considerazione dell’anticipo di primavera che si sta prospettando.
Sono previste, come al solito, tre uscite serali, due pomeridiane ed una giornaliera, domenicale. L’orario di ritrovo della seconda escursione è alle ore 17 e non più alle 18.
Le escursioni locali sono in ordine crescente di lunghezza, in modo da permettere l’acquisizione di un certo allenamento. Tutti i trasferimenti saranno in automobile con mezzi propri. Alcune escursioni presentano un certo impegno per l’esposizione di certi passaggi.
Un ciclo di conferenze a tema è programmato, salvo imprevisti, per il prossimo autunno e l’iscrizione al ciclo completo di escursioni non avrà quindi per quest’anno alcun costo; essa è comunque richiesta ai nuovi partecipanti per esimere l’organizzazione da eventuali responsabilità in caso di incidenti.

Programma 2011

I - Mercoledì 11 maggio
Capanna Alpina, Banch de Bìsces, Parei d’l Cir, Plan de Furcia, Capanna Alpina.
Escursione serale con ritrovo alle ore 18 al parcheggio della sciovia di Lacedel; dislivello 300 metri.

II - Mercoledì 18 maggio
Rifugio Auronzo, Piani di Lavaredo e di Cengia, Rifugio Auronzo, Piani di Longeres, Monte de Inze, Val de l’Aga, Rinbianco.
Escursione serale con ritrovo alle ore 17 alla stazione delle corriere; dislivello 300 metri (strada a pedaggio delle Tre Cime).

III - Mercoledì 25 maggio
Passo Giau, Foràme, (Gusèla senza via ferrata), Forcella Nuvolau, Lavoi, Masarei di Piezza, Passo Giau.
Escursione serale con ritrovo alle ore 18 al parcheggio della sciovia di Lacedel; dislivello 200 metri obbligati più 200 facoltativi.

IV - Mercoledì 1 giugno
Ra Stua, Ciadìs, Forcella Lerosa, Fontanes de Gotres, (Castel de ra Valbònes), Valbònes de Inze, Tremonti, Ra Stua.
Escursione pomeridiana con ritrovo alle ore 14 al parcheggio del Parco a Fiames; dislivello 600 metri obbligati più 100 facoltativi.

V - Mercoledì 8 giugno
Inpó Druscié, Cianderòu, Jòu dei Comàte, (Ra Zestes), Tonde de Cianderòu, Posporcora, Pian de ra Spines, Ponte de ra Sia.
Escursione pomeridiana con ritrovo alle ore 14 al parcheggio del Parco a Fiames; dislivello 600 metri obbligati più 150 facoltativi.

VI - Domenica 12 giugno
Malga Pian Lastre, Rifugio Semenza, Forcella Laste, Cime del Cornor e Castelàt, Val Sperlonga, Val Salatis, Casera Cate di Chies d’Alpago.
Escursione giornaliera con ritrovo alle ore 7 al parcheggio sotto il cimitero; dislivello 750 metri obbligati più 250 facoltativi. Trasferimento in Alpago con mezzi propri.

In caso di maltempo le escursioni verranno annullate. Pur non presentando grandi dislivelli o difficoltà continue, tutte le escursioni possono comportare qualche passaggio esposto che richiede assenza di vertigini e piede fermo.
Per ragioni di responsabilità e sicurezza, ad ogni nuovo partecipante al ciclo di escursioni verrà richiesto di compilare un modulo di dichiarazione liberatoria per esimere da responsabilità l’organizzazione in caso di incidenti.
Per agevolare le persone meno allenate e al tempo stesso non smembrare in giornate diverse due sottogruppi, le quattro escursioni più lunghe, delle sei proposte, presentano un’alternativa più breve (per i seniores) ed una più lunga (per gli juniores), con partenza ed arrivo negli stessi siti. Attenzione: l’orario di partenza della seconda escursione è stato anticipato alle ore 17.

Per informazioni: Regole d’Ampezzo
Via del Parco, 1 - I-32043 Cortina d’Ampezzo
www.regole.it