Il Gruppo “Energie Rinnovabili”, costituito all’interno dell’esperimento di economia e socialità partecipativa “Micropolis.Carnia”, sabato 2 aprile organizza una visita alla «Casa che sa di legno» (www.sadilegno.it), costruita da Samuele Giacometti a Sostasio di Prato Carnico, impiegando lavoratori locali, legname proveniente dai boschi collettivi di Pesariis e certificata “CasaClima B Più”.
La visita è fissata per sabato 2 aprile, con partenza da Tolmezzo alle 9.30. Chi è interessato all’iniziativa è pregato di comunicarlo, mettendosi in contatto con Daniele Moro (danielemoro75@libero.it).
La casa ecologica “Sa Di Legno” è stata premiata “CasaClima Award 2010” ed ha ricevuto la “Bandiera Verde” di Legambiente nell’ambito della campagna “Carovana delle Alpi 2010”.
Il progetto, insignito della certificazione “CasaClima B+”, è stato portato a compimento con il legname certificato della Proprietà collettiva di Pesariis (www.pesariis.it).
L’Amministrazione frazionale della Val Pesarina, in occasione del progetto, si è candidata come capofila di un “Distretto produttivo di edifici in legno termo-autonomi e certificati” da proporre al mercato regionale. |
|