Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Zenâr dal 2011
 
L’assemblea generale della Consulta nazionale della Proprietà collettiva, celebrata il 24 settembre 2010 a Roma

Convegno a Roma, il primo giorno di febbraio e di marzo
IL PROCESSO NEGLI USI CIVICI
Lo organizzano “Aproduc” e Ordine degli avvocati

[M. Z.]
Aproduc (www.demaniocivico.it/) e Centro studi del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma organizzano un convegno sul processo negli Usi civici.
I lavori si svolgeranno in due sessioni, il I febbraio e il I marzo, dalle ore 11 alle 14, presso il Palazzo di giustizia (Aula avvocati), in piazza Cavour a Roma.


Gli interventi della prima sessione, martedì I febbraio, saranno affidati a Vincenzo Cerulli Irelli, ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università “La Sapienza” di Roma, che presenterà la relazione “La speciale giurisdizione del commissario per gli usi civici”; a Pietro Catalani, commissario per gli usi civici di Roma (“Il giudizio commissariale”); a Vincenzo Colacino, avvocato del Foro di Roma (“Rapporto con le altre giurisdizioni”); e a Maria Athena Lorizio, segretario generale “Aproduc” (“Il processo usi civici negli Stati preunitari”).
I lavori riprenderanno martedì I marzo, quando il programma offrirà tre relazioni: “I principi del processo commissariale tra storia e diritto”, a cura di Fabrizio Marinelli, ordinario di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università de L’Aquila; “I mezzi di impugnativa: reclamo d’appello - ricorso per Cassazione”, a cura di Manilio Franchi del Foro di Roma; e “Il contenzioso amministrativo - Rapporto con le regioni”, a cura di Gianluigi Lallini del Foro di Roma.
Gli avvocati romani Roberto Renzi e Francesca Romana Genovesi chiuderanno la giornata soffermandosi su alcuni casi particolari.
Per informazioni: centrostudi@ordineavvocati.roma.it - Palazzo di Giustizia Piazza Cavour - 00193 Roma - 06 684741.