Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Otubar dal 2010
 

Sabato 2 ottobre, convegno a Campolieto
PROPRIETà COLLETTIVE IN MOLISE

Il Comune di Campolieto, sabato 2 ottobre, organizza il convegno: “Demanio di uso civico e Proprietà collettive nella Regione Molise”. I lavori si apriranno alle 10, presso l’hotel “Il Tratturo”, con gli interventi del sindaco Rodolfo Mariano e del presidente del consiglio regionale molisano Michele Picciano.

Il convegno sulla Proprietà collettiva in Molise offrirà al dibattito 5 relazioni. Il professor Fabrizio Marinelli dell’Università dell’Aquila parlerà su “Gli assetti fondiari collettivi tra economia e storia”. Il magistrato della Corte dei conti Giuseppe Grasso affronterà il tema: “Proprietà della collettività”.
Seguiranno gli interventi su “Usi civici e proprietà collettive nella prospettiva comparatistica” e su “I diritti degli agricoltori sulle risorse genetiche e le conoscenze locali: un nuovo modello di proprietà collettiva”, rispettivamente a cura di Fiore Fontanarosa e di Lorenza Paoloni dell’Università del Molise.
L’ultima relazione sarà affidata all’economista dell’Università di Trento nonché presidente del Centro studi sui Demani civici e le Proprietà collettive Pietro Nervi.
I recapiti telefonici della segreteria organizzativa del convegno di Campolieto sono: 0874 52132 – fax 0874 5228006.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’indirizzo elettronico: http://jus.unitn.it/download/usi_civici/newsletter/20100916_1232campolieto.pdf).