Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Novembar dal 2009
 
Malga Larieto (Regola Bassa di Lareto). Al pascolo bovino è abbinata l’attività agrituristica e la ristorazione

Si rafforza il legame fra Proprietà collettiva e zootecnia
FESTA DEL DESMONTEà
Domenica 22 novembre a Cortina la premiazione di allevatori e bambini

[S. L.]
Domenica 22 novembre alle 10.15, presso il Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo, si svolgerà la premiazione degli allevatori e dei bambini vincitori dei concorsi legati alla “Festa de Desmonteà”.
Lo scorso 10 ottobre, si è tenuta l’annuale giornata di festa per la chiusura dell’annata agraria d’Ampezzo, con la partecipazione del migliore bestiame sceso dall’alpe e curato dagli allevatori locali.


Domenica saranno premiati coloro che hanno partecipato alla festa con il loro bestiame. È il piccolo sostegno che le Regole d’Ampezzo (www.regole.it) offrono al settore primario di Cortina, oltre ai contributi che assegnano ogni anno per gli animali portati sui pascoli e per quelli allevati in stalla.
Alla giornata di festa per la smonticazione (“desmonteà” nella parlata ladina locale) hanno partecipato anche i bambini delle Scuole elementari, per i quali è stato organizzato un concorso di disegno e di poesia. I lavori migliori saranno premiati al Cinema Eden.
Prima della premiazione, alle 9, la cittadinanza è invitata a partecipare alla liturgia eucaristica domenicale, cantata nella chiesa parrocchiale.