Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Otubar dal 2009
 
La processione del giovedì dopo Pentecoste per la benedizione della campagna e dei pascoli

Tradizionale appuntamento per le Regole di Lareto e di Ambrizola
PELLEGRINAGGIO A SAN NICOLò

La Regola Alta di Lareto e la Regola di Ambrizola, facenti parte delle Regole di Ampezzo (www.regole.it/), giovedì 8 ottobre, rinnovano la tradizionale processione alla chiesa di San Nicolò, a Ospitale.

L’appuntamento annuale del giovedì dopo la festa di san Francesco, con la celebrazione della Santa Cena, viene organizzato in segno di ringraziamento per l’annata agricola e l’alpeggio estivo
L’autocorriera dei regolieri partirà alle 9.15 davanti alla chiesa parrocchiale e alle 9.30 davante alla Casa cantoniera di Castel.
I marigo Andrea Menardi “Diornista” e Marco Ghedina “Tomas” invitano tutti i regolieri e soprattutto gli allevatori a partecipare.
Nei secoli passati, si svolgevano solenni processioni alla chiesa di San Nicolò anche nei giorni della festa del santo patrono Nicolò e dei santi Antonio abate e Biagio, oltre a quella tuttora vitale del primo giovedì dopo Pentecoste per la benedizione della campagna e dei pascoli.
L’edificio di culto è stato dedicato nel 1226 dal delegato del patriarca di Aquileia. Dopo le devastazioni subite durante le guerre napoleoniche e la prima guerra mondiale, è stata restaurato nuovamente fra 1985 e 1992.