Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Zenâr dal 2009
 

Nasceva nel dicembre 1998 “Il Notiziario delle Regole”
DIECI ANNI DI VALIDI MOTIVI
È il periodico informativo della Comunità delle Regole di Spinale e Manez (Trento)

[L. N.]
Ha compiuto dieci anni lo splendido periodico della Comunità delle Regole di Spinale e Manez “Notiziario delle Regole”.
La pubblicazione, che è disponibile anche in rete nel sito www.regolespinalemanez.it, apre il numero del decennale (dicembre 2008) con l’editoriale del Comitato di redazione in cui si ribadisce la validità dei motivi che nel 1998 hanno ispirato l’importante iniziativa.


«Credevamo, allora come oggi, in questo strumento – scrivono gli amici delle Regole di Spinale e Manez – per far conoscere gli avvenimenti amministrativi, culturali e sociali della Comunità delle Regole e le tematiche più generali relative all’uso civico».
«Abbiamo cercato – aggiungono i redattori – di far crescere la consapevolezza che la forma comunitaria della proprietà, né pubblica né privata, che contraddistingue i beni della Regola è un valore assoluto da salvaguardare».
Il “Notiziario delle Regole”, inoltre, non ha mai cessato di ammonire e di ricordare che «vecchie volpi capaci di far prevalere il profitto sui diritti fondamentali della popolazione sono sempre in agguato».
Ne è un’illuminante dimostrazione anche l’ultimo numero ed in particolare le precise considerazioni di Nicola Troggio intitolate “Tempo di crisi” che sono dedicate al dibattito sul turismo trentino.
Di particolare importanza è pure l’intervento del presidente dell’Assemblea generale della comunità, Zefferino Castellani, su “La gestione del patrimonio civico in area turistica”, che ripropone la relazione tenuta a Trento, nel corso della XIV Riunione scientifica a cura del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive del professor Pietro Nervi, e che illustra come la Comunità delle Regole di Spinale e Manez abbia saputo diventare «una risorsa di carattere strategico per la competitività del territorio», senza ancorarsi «ad anacronistiche e feticistiche concezioni dell’uso civico e della proprietà», ma anche senza «subire passivamente le progressive trasformazioni della realtà».
Completano il numero di dicembre del Notiziario numero 16 la rubrica “Amministrando”; un articolo del Caseificio Pinzolo-Fiavè su “Il Nostrano Spinale”; la presentazione di una scultura esposta sul monte Spinale; i servizi di Roberto Pretti “Stelle, stelle alpine e stelle finte” e di Fabio Simoni “Virtuosamente insieme 2008”; una commemorazione di Vincenzo Leonardi, a cura di Franco Masè e il ricordo delle cinquanta edizioni della gara ciclistica “Coppa Regole Spinale e Manez”.