Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Novembar dal 2008
 

L’impegno dell’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali
ATTIVITà PER LE REGOLE
Fra l’altro, promuove Corsi di diritto regoliero e la raccolta di tutti i Laudi esistenti

Anche nel sito internet – www.ibrsc.sunrise.it – l’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali (Piazza Piloni, 11 - 32100 Belluno - 0437 942 825 - fax 0437 942 860 sergios@sunrise.it) ribadisce il proprio impegno a favore delle Regole.

«L’Istituto – vi si legge – segue da tempo la vita delle Regole, in particolare attivandosi per la ricostituzione di nuove Regole e per il funzionamento delle neo costituite. A questo scopo sono stati organizzati dei Corsi di Diritto regoliero e si sta studiando la compilazione di un Manuale di Diritto regoliero».
Inoltre, una sezione del portale web è dedicata a “I Laudi come fonte di Diritto regoliero”. «La Scuola di Diritto regoliero – spiega il sito – ha avuto come obiettivo anche quello della raccolta di tutti i Laudi esistenti per effettuarne un insieme di pubblicazioni in cui compaiano sia i testi legislativi che un commento giuridico adeguato. Alcuni Laudi hanno già avuto per il passato l’onore della stampa, ma altri ancora sono inediti e altri, addirittura, dovranno essere ricercati. Si intende farne un “corpus” che sia il più completo possibile, edito in forma critica e con esauriente commento».
Coloro che possiedono materiale o notizie sull’interessante questione sono invitati a contattare l’Istituto bellunese utilizzando l’indirizzo: sergios@sunrise.it.