Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Novembar dal 2008
 
Mirko Špacapan

Un amico della Proprietà collettiva
RICORDO DI MIRKO ŠPACAPAN
Ad un anno dalla morte serata di beneficenza a Udine

A pochi giorni dal primo anniversario della morte, avvenuta il 23 novembre 2007, la regione ricorda il pediatra neonatologo ed esponente di spicco della comunità slovena Mirko Špacapan.

Mercoledì 19, si terrà a Udine, presso il “Palamostre”, una serata di beneficenza in suo onore, con inizio alle 20.30. Il ricavato dell’iniziativa verrà destinato all’associazione “Cericot” che si occupa di assistenza ai malati oncologici (per informazioni: 0432 470918).
Nato in Argentina il 20 novembre 1953 da emigranti sloveni, Mirko Špacapan risiedeva a Udine.
Scout e pallavolista in gioventù, nonché pianista diplomato e direttore di cori (Akord e Podgora di Gorizia), si era avvicinato alla vita politica militando nelle fila della “Slovenska skupnost/Unione slovena”, per la quale era divenuto assessore provinciale di Gorizia fra 1984 e 1993.
Per due volte era stato anche segretario provinciale del suo partito che, nella precedente legislatura, lo aveva indicato come componente del listino di “Intesa democratica”.
In tal modo era divenuto consigliere regionale, distinguendosi fra l’altro per la sensibilità e l’impegno a favore della proprietà collettiva regionale.