Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Novembar dal 2008
 
Noiariis, in comune di Sutrio (Ud)

In fumo un’importante proprietà collettiva della Carnia
INCENDIO A MALGA AGAREIT

Anche il Notiziario regionale dell’Ansa, l’11 ottobre, si è occupato dell’incendio di malga Agareit, la proprietà collettiva delle Frazioni di Priola e Noiariis, in comune di Sutrio.
Il “pezzo”, diffuso alle 17.33, sottolineava che la «malga era incustodita» e che «indagini sono in corso da parte dei Carabinieri, giunti sul posto insieme con i volontari della Squadra del Soccorso alpino di Tolmezzo».


Il testo integrale del comunicato Ansa sull’inquietante incendio che ha distrutto malga Agareit, alle pendici del monte Arvenis:

Fuoco in malga. Sutrio, danni per 80.000 euro

(Ansa) - Sutrio (Udine), 11 Ott. - Danni per un ammontare di 80.000 euro – secondo una prima stima – non coperti da assicurazione, sono stati causati la scorsa notte da un incendio a Sutrio (Udine). Ad essere invasa dalle fiamme, levatesi per cause in corso di accertamento, è stata la malga Agareit, gestita nell’omonima località dalla società Fratelli Piazza di Tolmezzo (Udine). Il fuoco – a quanto si è saputo – ha distrutto completamente l’abitazione e parte degli attigui fabbricati adibiti a ricovero del bestiame. La malga era incustodita. L’intervento dei Vigili del fuoco di Tolmezzo (Udine) e della Squadra volontari antincendio di Sutrio è durato fino a mezzogiorno di oggi. Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri, giunti sul posto insieme con i volontari della Squadra del Soccorso alpino di Tolmezzo.