Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Setembar dal 2008
 

È uscito il numero 15 del periodico informativo della Comunità delle Regole di Spinale e Manez
LA GENTE SUL TERRITORIO
Il notiziario della Proprietà collettive alle pendici del Brenta

[L. N.]
Il “Notiziario delle Regole” si presenta come al solito ricco di informazioni sulla vita delle comunità di Ragoli, Preore e Montagne e in una veste grafica particolarmente curata.
Il numero di agosto è stato curato da Fabio Simoni, direttore; Nicola Troggio, segretario di redazione; Anna Demattè, Stefano Giacomini, Paolo Paletti, Angelo e Ivan Simoni, componenti del comitato di redazione.


Il periodico si apre con l’editoriale del presidente Zeffirino Castellani dedicato alla “Giornata delle Regole”, celebrata il 6 luglio e ampiamente documentata alle pagine 19, 20 e 21.
«La capacità di gestire il territorio nonostante un’eccessiva complicazione dovuta a tutta una serie di normative alle quali è sottoposto un ambiente protetto come il nostro è da sempre una caratteristica dell’amministrazione regoliera – scrive Castellani –. Ne hanno preso atto le autorità presenti alla manifestazione e anche da parte della Giunta provinciale si stanno facendo passi in questa direzione condividendo idee e progetti come quello sulla valorizzazione della Val Brenta con il finanziamento dell’intervento presso l’ex vivaio».
Rosella Pretti rende conto della cerimonia di consegna dei primi attestati ai nuovi capofuoco iscritti nell’Anagrafe di Regola degli anni 2006, 2007 e 2008. «L’attestato… – scrive l’autrice del servizio – vuol soprattutto significare il senso di appartenenza. Come si potrà notare si è posto però l’accento non solo sui diritti bensì anche sui doveri e sui requisiti necessari per essere regolieri».
La redazione del “Notiziario” è presso la Comunità delle Regole di Spinale e Manez, in via Roma 19 a Ragoli (Trento). I suoi numeri telefonici sono: 0456 322433 – fax 0465 323233 – info@regolespinalemanez.it.