Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Jugn dal 2007
 
La locandina del convegno di Cortina

Il 21 maggio organizzato un convegno a Cortina
IL PTRC VENETO ALL’ESAME DELLA PROPRIETà COLLETTIVA

Il Coordinamento per il Veneto della Consulta nazionale della Proprietà Collettiva (www.jus.unitn.it/usi_civici/consulta/home.html), il 21 maggio, ha organizzato a Cortina d’Ampezzo una tavola rotonda aperta a tutti gli amministratori e agli appassionati delle Proprietà collettive della regione.

Tema dell’incontro: “La proprietà collettiva nella pianificazione regionale del territorio”, argomento di attualità sia per le amministrazioni pubbliche, sia soprattutto per le istituzioni regoliere. La Regione Veneto sta infatti provvedendo ad aggiornare il Piano territoriale regionale di coordinamento (Ptrc), strumento urbanistico di primo livello che ha l’obiettivo di programmare la destinazione e lo sviluppo di macro aree a livello regionale. La Proprietà collettiva, cioè gli istituti regolieri e affini, può avere una sua parte in questa programmazione, soprattutto per quanto riguarda la destinazione di vaste aree boscate e pascolive in zona montana.
La legge prevede il coinvolgimento di queste associazioni nelle scelte urbanistiche (ad ogni livello), ed è per questo motivo che il Coordinamento Regionale della Consulta ha chiesto la disponibilità dei responsabili della Regione Veneto, arch. Romeo Toffano e arch. Antonella Camatta, che hanno dato la loro disponibilità ad illustrare i contenuti del nuovo Ptrc.
Per informazioni può essere consultato il sito www.terzoveneto.it.