Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Mai dal 2007
 
È in distribuzione il 12° numero de “La Vicìnia”
IL GIORNALE DELLA PROPRIETà COLLETTIVA

[Luche Nazzi]
È dedicato principalmente al nuovo servizio informatico di assitenza gestionale alle Proprietà collettive del Friuli e del Carso triestino il 12° numero del periodico “La Vicìnia”.



Il giornale, che viene distribuito in questi giorni ed è disponibile anche in rete (www.friul.net/vicinia.php), presenta il sito www.terrecollettivefvg.it, curato da Delio Strazzaboschi e Adriana Franca per conto del Coordinamento regionale della Proprietà collettiva (coordinamentorfgv@yahoo.it), nel quale sono affiancati un’area libera con documenti, testi legislativi, eventi e “link” ed un’area riservata, ove sono consultabili e scaricabili i principali strumenti di lavoro quotidiano per le amministrazioni delle Terre collettive.
Il “diverso modo di possedere” tipico della Proprietà collettiva, nonostante vuoti legislativi e ingiustificate opposizioni spesso anche da parte di pubbliche amministrazioni, continua ad essere fortemente radicato in tutto il Friuli e nella provincia di Trieste, sotto diverse modalità operative (Amministrazioni dei beni frazionali, Usi civici, Comunelle, Vicìnie, Consorzi degli antichi originari, Consorzi privati, Aventi diritto di servitù…) e si candida a divenire «soggetto delle politiche di sviluppo locale», come sottolineano l’editoriale “Beni comuni” e il servizio “Per una gestione moderna e utile della Proprietà collettiva”.
Altri articoli del 12° numero sono dedicati alla nascita dell’Intergruppo parlamentare “Amici della Proprietà collettiva” (di cui fanno parte, fra gli altri, i sottosegretari triestini Ettore Rosato e Milos Budin e il parlamentare carnico Renzo Tondo, nonché l’ex vicepresidente del Senato Francesco Moro) e alla costituzione dei Coordinamenti regionali dell’Emilia-Romagna e del Veneto, aderenti alla Consulta nazionale della Proprietà collettiva (www.jus.unitn.it/usi_civici/consulta/home.html).
Di interesse regionale sono i servizi sulla Amministrazione frazionale di Pesariis (www.pesariis.it), in Carnia, e sull’80° anniversario della unione dei legittimi possessori Zveva upravicenih posestnikov, che è stata il precursore della attuale Comunanza agraria Agrarna skupnost, sul Carso triestino.
“La Vicìnia”, infine, dedica un ricordo speciale e commosso a Marcello Cimenti di Casanova di Tolmezzo. Componente nel 2002 del comitato fondatore del periodico della Proprietà collettiva, ha seguito con passione ogni vicenda e ogni battaglia a difesa di questo «bene comune di pubblico e generale interesse», fino alla morte avvenuta l’8 marzo. Di seguito, sono in rete alcuni dei principali servizi del giornale trilingue (friulano, italiano e sloveno).