Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Zenâr dal 2007
 
L’Associazione presieduta da Vincenzo Cerulli Irelli
I PROGRAMMI DI “APRODUC”
Cura ricerche in materia di Proprietà comuni nel mondo

L’Associazione per la tutela delle proprietà collettive e dei diritti di uso civico di Roma (Aproduc), il 5 dicembre, nel corso della sua assemblea ordinaria ha rinnovato le cariche sociali.

Sono stati eletti Vincenzo Cerulli Irelli presidente e Maria Athena Lorizio segretario generale. Nel direttivo sono stati nominati Raffaele Marchetti, Francesca Romana Genovesi, Roberto Cattaruzza, Massimo Samperi e Corrado Carruba.
L’associazione, che ha sede a Roma, opera per informare i soci sulla normativa statale e regionale e sulle proposte di legge statli e regionali in materia di Demani civici e Proprietà collettive; per garantire ai soci notizie di giurisprudenza (nei vari gradi) e sull’attività degli enti gestori nonché collegamenti con gli uffici amministrativi regionali. L’Aproduc cura inoltre ricerche in materia di proprietà comuni nelle varie parti del mondo e collegamenti tra gli istituti di studio e con i centri di ricerca nei vari Paesi. Su incarico dell’Agenzia parchi della Regione Lazio predisporrà un regolamento di concessione delle terre collettive ed organizzerà il convegno “Ambiente. Terre collettive”. Nel corso dell’anno, infine, verranno dati alle stampe gli atti del convegno di Pietracamela del 30 settembre 2006.