Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Dicembar dal 2021
 
Il relatore del primo incontro della “Cattedra delle Proprietà collettive”, Geremia Gios

Prendono il via gli incontri per l’anno 2021-2022
LA CATTEDRA DELLE PROPRIETà COLLETTIVE
Venerdì 10 dicembre, il primo appuntamento “on line” sulla gestione dei Beni collettivi

[L. N.]
Il Centro studi e documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive di Trento ha reso noto il calendario degli incontri della “Cattedra delle Proprietà collettive” per l’anno 2021/2022.
Le lezioni saranno proposte sulla piattaforma “Zoom” di “UniTrento”. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione. La diretta video sarà liberamente accessibile sul canale “Usicivici” di “UniTrento”.


Il primo incontro, intitolato “La gestione dei beni collettivi un esempio per Comunità sostenibili”, è in programma venerdì 10 dicembre, dalle 17 alle 19.30.
Il relatore Geremia Gios, professore del Dipartimento di Economia e Management dell’Ateneo trentino, sarà introdotto dagli indirizzi di saluto del rettore, Flavio Deflorian, e del prof. Pietro Nervi, presidente del Centro studi e documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive.
L’iscrizione per la partecipazione sulla piattaforma “Zoom” di “UniTrento” andrà effettuata tramite il link https://unitn.zoom.us/meeting/register/tZErd-uqpjopGtGka0ontA5QLd_zwuAVFpHd.
Dopo l’iscrizione, si dovrà attendere un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.
Il link di accesso è personale e non cedibile a terzi; i microfoni e le videocamere dei partecipanti saranno disattivati e potranno essere attivati per eventuali domande; l’evento sarà video registrato; la diretta e la registrazione video saranno disponibili sul canale Usicivici UniTrento (https://www.youtube.com/channel/UCI_UlD1BjJEV3mfnP-2DIVQ).
Gli appuntamenti successivi seguiranno il seguente calendario:
2 - Il dominio collettivo: terminologia dopo la legge 168/2017
Venerdì 14 gennaio 2022 - ore 17-19.30

3 - La proprietà collettiva nel catasto e nel libro fondiario
Venerdì 11 febbraio 2022 - ore 17-19.30

4 - L’amministrazione tra atti soggettivi, oggettivi, vincolati, discrezionali
Venerdì 11 marzo 2022 - ore 17-19.30

5 - Beni collettivi e turismo
aprile

6 - Tema richiesto dagli interessati
maggio

Il Centro studi e documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive rende noto che chi lo desidera potrà segnalare argomenti che ritiene dovrebbero essere trattati all’interno dei periodici incontri della “Cattedra delle Proprietà collettive” (per contatti: geremia.gios@unitn.it e usicivici@unitn.it).
Tutti i link degli appuntamenti della “Cattedra delle Proprietà collettive” sono disponibili sulla pagina degli Incontri.
Per maggiori informazioni si potrà consultare la pagina web: https://sites.google.com/unitn.it/proprietacollettive/cattedra/incontri.