Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Fevrâr dal 2020
 

Convegno a cura della “Consulta Veneta della Proprietà Collettiva”
DOMINI COLLETTIVI E COMPRAVENDITE DI LEGNAME
Venerdì 7 febbraio a Pieve di Cadore

S’intitolano “I contratti di compravendita del legname”, l’incontro di studio e la tavola rotonda, promossi venerdì 7 febbraio dalla “Consulta Veneta della Proprietà Collettiva”, presso la sala della magnifica Comunità di Cadore, a Pieve di Cadore.
I lavori «sulle modalità e i contratti di vendita del legname, alla luce degli usi locali e delle nuove normative in materia» inizieranno alle 17.


Il confronto fra istituzioni regoliere e proprietari forestali sarà condotto dall’avvocato Elisa Tomasella e dal dottor Giulio Case del Foro di Belluno. Scopo dell’iniziativa – spiega il segretario delle Regole d’Ampezzo, Stefano Lorenzi – è «aggiornare gli operatori del settore sulle casistiche e sulle problematiche connesse alla vendita del legname, sulle tutele degli acquirenti e, soprattutto, dei produttori, anche alla luce delle esperienze recenti collegate al Ciclone “Vaia”.
Dopo tale fenomeno, infatti, si sono accentuate le criticità connesse ad un disequilibrio nei rapporti economici correlati all'esbosco e alla vendita di lotti schiantati».
Durante i lavori saranno trattati i temi: “Contratti di vendita di lotti di legname «in piedi» e «a strada»” e “Vendita di lotti di legname ad acquirenti stranieri: clausole contrattuali e tutela del venditore”.