Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Zenâr dal 2020
 

Iniziativa dell’Associazione provinciale delle Amministrazioni separate di uso civico del Trentino
LA CONTABILITà DELLE “ASUC”
è stato messo a punto l’apposito Software “FinWork”

L’Associazione provinciale delle Amministrazioni separate di uso civico ha comunicato agli Enti esponenziali dei Domini collettivi del Trentino che è stato messo a punto ed è disponibile il Software “FinWork” per la gestione della contabilità delle “Asuc”.
La novità è stata resa nota il 10 gennaio, mediante un’apposita circolare e la Newsletter dell’Associazione, che ha sede in via Torre Verde 23, nel capoluogo trentino (associazione.provinciale@asuctrentine.it).


Il programma “FinWork” per la gestione contabile delle Amministrazioni separate di uso civico – rende noto l’Associazione delle “Asuc” del Trentino – «verrà rilasciato senza costi di acquisto alle seguenti condizioni: a chi ne farà richiesta all’Associazione; a chi è in regola con i versamenti della quota sociale per gli anni 2017-18-19; a chi frequenterà il corso che si terrà nelle date del 15 o 22 gennaio, dalle 14.30 alle 18, presso la sede della Dolomiti Computer Service Srl (via G. Marconi 19, a Predazzo)».
La sede presso la quale si svolgerà il corso «è ben attrezzata di strumenti elettronici, è preferibile comunque, portare con sé un portatile e una chiavetta usb, per l’installazione del software. Per le “Asuc” che non dispongono di pc portatile il programma verrà installato da remoto. Il momento del corso servirà anche per intervenire direttamente con suggerimenti, consigli e proposte da realizzare in base alle esigenze di ogni “Asuc”». Su richiesta, sarà possibile eseguire la migrazione dei dati contabili da altri programmi in uso nel nuovo programma. Tale attività andrà «concordata con la ditta Dolomiti Computer e non è compresa nell’attività ordinaria, ma è da intendersi come attività straordinaria i cui costi saranno a carico del singolo richiedente». L’Associazione provinciale, invece, per l’anno 2020, non richiederà il pagamento della quota relativa al canone di assistenza annuale per l’utilizzo del programma.
La partecipazione al corso va confermata per tempo, indicando la giornata preferita, alla segreteria dell’Associazione (Paola Paoli: cell. 371 1087467 - associazione.provinciale@asuctrentine.it).

Specifiche tecniche generali del programma “FinWork”

Movimentazione: gestione autonoma del PdC. su tre livelli da intercorsi, creazione titoli, capitoli e raggruppamenti con funzionalità di controllo tabellare; funzionalità per l’inserimento ed il controllo dei movimenti di stanziamento iniziale di previsione; funzionalità per l’inserimento ed il controllo dei movimenti si stanziamento in aumento o in diminuzione; funzionalità per l’inserimento ed il controllo dei movimenti di entrata e uscita; gestione Accertamenti e stampe/ reports personalizzate; gestione Impegni e Stampe/reports personalizzate; archivio Clienti e Fornitori – Campi PEC e Cod. Univoco Trasmissione Fatt.El; gestione delle Reversali di Incasso; gestione dei Mandati; gestione delle Fatture di Acquisto; gestione Bilancio di previsione; gestione Residui Attivi e Passivi; gestione Reversale Residuo Attivo e Gestione Mandato Residuo Passivo.

Fatturazione – Emissione fatture attive
Il programma prevederà la possibilità di emettere, e stampare autonomamente la fattura con creazione automatica della fattura elettronica (sia B2B sia PA), (file .xlm) con la possibilità di allegare all’interno del file elettronico il PDF per la visualizzazione e la “stampa di cortesia”. Il programma prevederà la gestione delle tabelle e archivi per relative alla composizione della fattura: Archivio Voci, Archivio Articoli, Tabelle IVA, etc.

Fatturazione - Lettura fatture passive
Il programma prevederà la possibilità di importare i file XML (sia in forma .xml che p7m) per fatture B2B e PA, con registrazione in contabilità, Visualizzazione e stampa.

Analisi e reportistica: estratto movimenti per singolo Capitolo o per Titolo; mastrini; analisi e Reports Andamento, Progressione; bilancio di Previsione; bilancio Consuntivo; analisi Accertamenti, Impegni, Reversali e Mandati; registro delle Vendite e Registro degli Acquisti.
Tutte le reportistiche sono producibili in stampa diretta, oppure in Files PDF. Le relative liste o analisi hanno la possibilità di produrre con cruscotto esportazione files in formato XLS (excel) oppure files testo con separatori.
Il programma è stato implementato con funzioni base di gestione documentale, e prossimamente verrà aggiunta la funzione relativa alla preparazione dei mandati e reversali elettronici o OPI. È possibile anche il trasferimento degli archivi da altri programmi, quale attività da concordare con la ditta produttrice.
Per ulteriori dettagli tecnici, la Circolare invita a contattare Robert Brugger (presidenteasucrovercarbonare@gmail.com).

https://www.asuctrentine.it/Comunicazione/Circolari/Software-di-gestione-contabilita-delle-ASUC-FinWork.-Gennaio-2020