Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Zenâr dal 2020
 
Cuglieri, cascata di Capo Nieddu

Nell’ambito dei Seminari del “Gruppo d’Intervento Giuridico”
I DIRITTI DI USO CIVICO E GLI ALTRI DIRITTI D’USO COLLETTIVI
Se ne parla, a Cagliari, venerdì 31 gennaio

Il “Gruppo d’Intervento Giuridico”, associazione ambientalista di Cagliari da anni impegnata nella protezione e nella promozione dei Domini collettivi, in Sardegna e in diverse parti d’Italia (compresa la nostra regione, nella quale si è occupata in particolare delle vicende connesse al tentativo di espropriazione della Laguna di Marano), rende nota la possibilità di partecipare ad interessanti seminari di Diritto ambientale.
Quello di venerdì 31 gennaio, soprattutto, sarà dedicato alle Proprietà collettive.


Il Comunicato del Gruppo d’Intervento Giuridico

Rimangono ancora pochi posti (uno gratuito, riservato ai giovani under 30) per la frequenza dei 4 seminari su temi particolarmente attuali del Diritto ambientale, promossi dall’Associazione ecologista “Gruppo d’Intervento Giuridico onlus”, presso la sede di Cagliari (via Grazia Deledda n. 39):
La tutela del paesaggio e delle coste, pianificazione paesaggistica e territoriale (venerdi 24 gennaio, ore 18.30);
I Diritti di uso civico e gli altri Diritti d’uso collettivi (venerdì 31 gennaio, ore 18.30);
I provvedimenti in materia di abusivismo edilizio (venerdì 7 febbraio, ore 18.30);
Le valutazioni di impatto ambientale: Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.), Valutazione ambientale strategica (V.A.S.), Valutazione di incidenza ambientale (V.INC.A.) (venerdi14 febbraio, ore 18.30).
Il Seminario di venerdì 31 gennaio sui Demani civici e i Diritti di uso civico presenterà il quadro normativo, la giurisprudenza ed esperienze applicative. Il programma affronterà le seguenti questioni: natura dei Diritti di uso civico, costituzione ed evoluzione dei Demani civici, con particolare riferimento alla Sardegna; la legge di riordino nazionale n. 1766/1927 e il relativo regolamento esecutivo; la legge regionale n. 12/1994 e successive modifiche e integrazioni; i piani di recupero e valorizzazione dei Demani civici e i regolamenti di gestione; fruizione dei Diritti di uso civico e relativi provvedimenti attuativi; realtà, difficoltà e prospettive dei Demani civici in Sardegna.
Ai partecipanti sarà fornito materiale didattico in formato digitale e sarà consegnato un attestato di frequenza.
I seminari di Diritto ambientale sono rivolti a tutte le persone interessate, in particolar modo a liberi professionisti, funzionari di amministrazioni pubbliche, studenti. Inoltre, sono in corso di accreditamento presso l’Ordine professionale degli Avvocati di Cagliari, come avvenuto nelle scorse edizioni. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica: grigsardegna5@gmail.com.

http://gruppodinterventogiuridicoweb.com/2020/01/12/ultimi-posti-disponibili-per-i-seminari-invernali-di-diritto-ambientale-tutela-del-paesaggio-e-coste-pianificazione-paesaggistica-diritti-di-uso-civico-abusivismo-edilizio-valutazioni-di-impatto/