Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Avost dal 2019
 

Sabato 24 agosto, sulle rive del Lago dei Caprioli
“ASUC” DEL TRENTINO IN FESTA
Le Amministrazioni civiche attendono l’adeguamento della Legge provinciale 6/2005

Si svolgerà sabato 24 agosto, in localtà Fazzon, sulle rive del Lago dei Caprioli presso Malga Bassa Val di Sole, la decima “Festa delle Asuc” del Trentino.
L’organizza il Comitato esecutivo dell’Associazione provinciale delle “Asuc”, grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’“Asuc” di Pellizzano.
Le manifestazioni saranno ospitate dalla Malga Bassa e dal Centro visite di proprietà dell’“Asuc” (www.asuctrentine.it/Comunicazione/Eventi/X-Festa-delle-ASUC-del-Trentino).


La decima “Festa delle Asuc” del Trentino si aprirà con il benvenuto al Centro visite, alle 9.30. Seguirà alle 10 la celebrazione della liturgia eucaristica.
Alle 10.45, prenderanno la parola per i saluti di rito le autorità presenti e interverranno i rappresentanti dell’Associazione provinciale delle “Asuc”.
Un pranzo tipico concluderà la mattinata, alle 12.45. Referente dell’organizzazione è la signora Paola Paoli, che può essere contattata ai recapiti: associazione.provinciale@asuctrentine.it - 371 1087467.
La località Fazzon si raggiunge dal paese di Pellizzano. Il lago può essere raggiunto anche con una passeggiata a piedi di 50 minuti, lungo il percorso degli Gnomi, che parte dal primo tornante della strada che porta a Fazzon.
Nei mesi scorsi l’Associazione provinciale ha incontrato le “Asuc” del Trentino per mettere a punto una linea comune da esporre all’Assessorato all’Agricoltura e Foreste, in merito all’applicazione della Legge statale 168/2017 e agli interventi per porre rimedio ai danni da maltempo dell’autunno scorso.
A seguito di tale consultazione, il presidente Roberto Giovannini ha espresso alle autorità provinciali l’urgenza di provvedere all’adeguamento della Legge provinciale 6/2005, per permettere alle “Asuc” un’amministrazione sostenibile dei beni e dei diritti delle Frazioni.