Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Lui dal 2019
 

A Roma, Si studia come costituire i nuovi Enti di gestione delle Proprietà collettive
SCUOLA PER AMMINISTRATORI DI DOMINI COLLETTIVI
Le lezioni del Corso, a cura di “Aproduc”, iniziano mercoledì 11 settembre

[M. Z.]
L’Associazione per la tutela della Proprietà collettiva e dei Diritti di uso civico “Aproduc” di Roma, per favorire l’applicazione della legge 168 del 20 novembre 2017 “Norme in materia di Domini collettivi”, avvia un “Corso formativo per Amministratori dei Dominii collettivi”.
L’iniziativa formativa affronterà le problematiche e le metodologie relative alla costituzione degli Enti di gestione dei Demani collettivi, al rinnovo degli organi, alla gestione dei patrimoni delle Comunità originarie.
Il programma del Corso è disponibile sia nel sito di “Aproduc” (www.demaniocivico.it/notiziario/notizie/1928-corsi-formativi-2019-per-gli-amministratori-di-enti-di-gestione-dei-domini-collettivi), sia in quello del Centro studi e documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive di Trento (www.usicivici.unitn.it/download/newsletter/20190712_1059CorsiFormativi2019.pdf)


Prenderà avvio mercoledì 11 settembre, a Roma, il Corso formativo per Amministratori di Enti di gestione ex l. 20 novembre 2017 n. 168 sui “Domini Collettivi”, a cura dell’Associazione per la tutela della Proprietà collettiva e dei Diritti di uso civico “Aproduc”.
Presso l’Archivio 14, in via Lariana 14, saranno affrontate le problematiche e le metodologie relative alla costituzione degli Enti di gestione dei Demani collettivi ai sensi della legge 20.11.2017 n. 168, al rinnovo degli organi e alla gestione dei patrimoni delle Comunità originarie.
Le giornate di Corso saranno suddivise in 3 o 2 moduli da un’ora ciascuno, con un taglio esclusivamente operativo, consentendo l’approfondimento delle tematiche sia sotto il profilo legislativo sia dal punto di vista operativo.
Destinatari della proposta di “Aproduc” sono gli amministratori degli Enti di gestione, il personale esecutivo, tecnici ed esperti della materia.
Saranno ammessi al massimo 20/25 partecipanti, ma per l’attivazione del Corso dovrà essere raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti.
Le lezioni si svolgeranno il secondo e il quarto mercoledì di settembre (11 e 25) e di ottobre (9 e 23) 2019, dalle 16 alle 19.30. La quota di partecipazione per le quattro lezioni del corso è di 160 euro.
Il termine ultimo per iscriversi è sabato 30 agosto 2019.
Per maggiori informazioni su iscrizioni e modalità di pagamento si potrà mandare una e-mail all’indirizzo: info@demaniocivico.it.