Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Avost dal 2018
 

Sabato 25 agosto è in programma la IX Festa provinciale
“ASUC” DEL TRENTINO IN FESTA
A Malga Nuova di Coredo, in Val di Non

Sabato 25 agosto, presso Malga Nuova di Coredo, in Val di Non, è in programma la IX “Festa delle Asuc del Trentino”.
La manifestazione, che avrà inizio alle 9.30, è organizzata dall’Associazione provinciale delle Amministrazioni separate dei Beni di uso civico del Trentino, in collaborazione con le “Asuc” di Coredo, Dardine, Masi di Vigo, Priò, Segno, Smarano, Taio, Tres, Vervò e Vion.


Il programma della IX “Festa delle Asuc del Trentino” prevede un aperitivo di benvenuto alle ore 10.30. Seguirà la celebrazione della liturgia eucaristica alle ore 11.30.
Il pranzo tipico delle ore 12.30, sarà preceduti dai saluti dell’Associazione provinciale e delle autorità presenti. Allieterà la festa la fisarmonica di Renzo Micheletti.
L’Associazione provinciale delle Asuc trentine (www.asuctrentine.it) è nata nel 1987. I suoi compiti sono: rappresentare le “Asuc” associate dinanzi alle autorità costituzionali e amministrative; promuovere lo studio e la soluzione dei problemi che interessano gli associati; intervenire nel dibattito inerente le autonomie locali; offrire consulenza e assistenza alle “Asuc”; diffondere la conoscenza delle istituzioni locali e sollecitare la partecipazione dei cittadini alla vita delle autonomie locali.
Tra i progetti più significativi, avviati dall’Associazione, figura il “Progetto Scuola”, che intende coinvolgere gli scolari del Trentino, migliorando la conoscenza delle “Asuc” e del loro territorio.
Importanti collaborazioni sono state sviluppate con il Centro studi e documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive di Trento”, con la Consulta nazionale della Proprietà collettiva e con gli Amministratori delle “Asbuc” dell’Alto Adige.
L’attuale Comitato provinciale è presieduto da Roberto Giovannini.