Dal 26 aprile 2017 le Regole d’Ampezzo e il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo hanno un nuovo presidente, Flavio Lancedelli “Slao”, che subentra a Gianfrancesco Demenego “Caisar”. Entrambi candidati alla carica, Lancedelli ha ottenuto dalla Deputazione Regoliera un maggior numero di voti ed è stato nominato Presidente per la durata del suo mandato triennale in seno alla Deputazione medesima, cioè dal 2017 al 2020. Libero professionista come idraulico artigiano, classe 1966 e “Fiol de Sotefamea”, Flavio Lancedelli è stato già componente della Deputazione Regoliera in un primo mandato dal 2002 al 2005, e in un secondo dal 2014 al 2017, quando è stato anche componente di Giunta.
Domenica 23 aprile, si è svolta la tradizionale Assemblea dei Regolieri d’Ampezzo nella capiente sala dell’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo. L’affluenza è stata particolarmente copiosa, come spesso accade negli anni in cui si rinnova il mandato del Presidente: 720 i presenti su un totale di 1.200 aventi diritto, con 366 Regolieri di persona, 166 Regolieri per delega e 188 Fioi de Sotefamea di persona.
L’ordine del giorno era piuttosto corposo e i lavori si sono svolti con ordine e tranquillità, arricchiti da vari interventi, critiche e suggerimenti portati dai presenti in sala.
Bilancio consuntivo 2016
Il 2016 si è chiuso con un avanzo complessivo di circa 527 mila euro, imputato alla parte di bilancio detta “gestione Regole”, mentre la “gestione Parco” è stata portata a pareggio con l’intervento di fondi propri delle Regole per 33 mila euro circa.
Molti gli interventi straordinari fatti sul territorio e sui beni regolieri, per circa 567 mila euro, che vanno a sommarsi ai lavori ordinari e a tutto ciò che è stato possibile realizzare in economia con il personale delle Regole.
Nel 2016 la Regione ha erogato un contributo ordinario al Parco di 514 mila euro circa, importo ridotto del 12% circa rispetto all’anno precedente. Due note di rilievo del bilancio 2016 sono state: - la presenza di un mutuo bancario quindicennale di 2.115 mila euro circa e destinato ai lavori di costruzione della centrale idroelettrica sulla Costeana; - l’accettazione del lascito ereditario della signora Rema Ghedina “Martin”, che ha portato al patrimonio regoliero una sopravvenienza attiva straordinaria di 375 mila euro circa, suddivisi in euro 166 mila euro circa di valori immobiliari ed euro 208 mila circa di denaro contante.
Rinnovo della Deputazione Regoliera
Nel corso dell’Assemblea si sono svolte le votazioni per l’elezione di quattro Deputati in seno alla Deputazione Regoliera, scelti su una lista di undici candidati. Sono risultati eletti Flavio Lancedelli “Slao” (402 voti), Claudia Bernardi “Agnel” (389 voti), Marco Dimai “Lustro” (293 voti) e Gianfrancesco Demenego “Caisar” (261 voti). La Deputazione ha poi provveduto al rinnovo dei propri incarichi interni di Presidente e di Giunta Esecutiva, ed è quindi così composta:
Deputazione Regoliera
Lancedelli Flavio Slao, presidente; Michielli Giovanni Miceli, vicepresidente; Alverà Andrea Pazifico, deputato; Bernardi Claudia Agnel, deputato; Demenego Gianfrancesco Caisar, deputato; Dimai Marco Lustro, deputato; Gaspari Giovanni Coletin, deputato; Girardi Giulia de Giosuè, deputato; Menardi Mauro Menego, deputato; Pompanin Alberto de Checo, deputato; Pompanin Carlo de Radeschi, deputato; Menardi Paolo Diornista, marigo Regola Alta di Lareto Regola; Alverà Modesto Pazifico, marigo Regola di Ambrizola; Manaigo Rosanna de Pietro, marigo Regola di Zuel; Hirschstein Agostino Rišcia, marigo Regola di Campo; Ghedini Gianluca Lemo, marigo Regola di Pocol; Menardi Leonardo Lucabeca, marigo Regola di Rumerlo; Dipol Luigi Şepel, marigo Regola di Cadin; de Bigontina Roni de Begontina, marigo Regola di Chiave; Gaspari Marzia Moroto, marigo Regola Bassa di Lareto; Ghezze Paolo Ghezo, marigo Regola di Mandres; Constantini Massimo Febar, marigo Regola di Fraina.
La Giunta esecutiva, rinnovata il 26 aprile scorso, è così composta:
Lancedelli Flavio Slao, presidente; Michielli Giovanni Miceli, vicepresidente; Bernardi Claudia Agnel, deputato; Dimai Marco Lustro, deputato; Menardi Mauro Menego, deputato; Menardi Paolo Diornista, marigo Regola Alta di Lareto; Alverà Modesto Pazifico, marigo Regola di Ambrizola. |
|