Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Mai dal 2017
 

In rete la petizione per sostenere le rivendicazioni della Comunanza Appennino Gualdese
ROCCHETTA: CONFRONTO IN DIRETTA TV
La Comunità si oppone all’espropriazione delle proprie terre e delle sue sorgenti

Attraverso le pagine di Change.org, la Comunanza Agraria Appennino Gualdese ha lanciato una petizione per convincere “Rocchetta SpA” e l’Amministrazione comunale di Gualdo Tadino ad accettare finalmente un confronto pubblico, in diretta televisiva, sui diritti della Comunità.
La storica Proprietà collettiva appenninica sta cercando in ogni modo di scongiurare lo sfruttamento a fini privati delle proprie risorse comunitarie e di garantire un’informazione equilibrata e completa sulle trattative in corso.
Di seguito l’appello della Comunanza Agraria Appennino Gualdese e i riferimenti per aderire alla petizione pubblica.


Gentilissimi, la quasi totalità delle terre oggetto di concessione a Rocchetta SpA, per l’omonima acqua minerale, appartiene al dominio collettivo della Comunanza Agraria Appennino Gualdese.
La Comunanza Agraria Appennino Gualdese ha avuto incontri con Rocchetta SpA ed il Sindaco di Gualdo Tadino sin dal Novembre 2016 per la questione della proroga anticipata e concessione aggiuntiva di acqua minerale, verso cui la Comunanza ha presentato ricorso al TAR.
Premesso che l’apertura alla popolazione di Gualdo Tadino ed alla stampa e/o la registrazione degli incontri, come richiesto dalla Comunanza Agraria, è stata sempre negata.
Dopo che si sono succeduti articoli anche a livello nazionale, interventi ed interviste che hanno presentato posizioni di singole parti.
Allo scopo di fornire un’informazione completa e trasparente nel rispetto dei diritti dei naturali possessori dei terreni collettivi oggetto di concessione: i Gualdesi
La Comunanza Agraria promuove una petizione per chiedere un incontro in diretta televisiva, su una emittente locale, in cui vi sia un reale e pubblico confronto tra Sindaco di Gualdo Tadino, il Presidente della Comunanza Agraria Appennino Gualdese ed un rappresentante di Rocchetta S.p.A.
Ti chiediamo di aiutarci aggiungendo il tuo nome e diffondendo quanto più possibile l’iniziativa.

Questa petizione sarà consegnata a:
Chiara Bigioni, Rocchetta SpA
Massimiliano Presciutti, Sindaco di Gualdo Tadino

Il link per aderire:
https://www.change.org/p/rocchetta-confronto-in-diretta-tv?recruiter=718577390&utm_source=share_petition&utm_medium=email&utm_campaign=share_email_responsive

Grazie di cuore per questo gesto a favore della democrazia!

Consiglio di Amministrazione
Comunanza Agraria Appennino Gualdese

Per ulteriori informazioni:
www.appenninogualdese.com/
http://www.friul.net/articui_vicinia.php?id=1059
www.friul.net/articui_vicinia.php?id=1043