Jentrade / Articui / La Vicìnia
Jentrade/Gnovis
  Leams/Links
"La Vicìnia"
Jugn dal 2016
 

S’inaugura il “Monumento dei Pellegrini del Cammino celeste”
NUOVA REALIZZAZIONE DELLA “VICINIA DI CAMPOROSSO / NACHBARSCHAFT SAIFNITZ”
Sabato 25 giugno, all’inizio del lo storico “Sentiero del Pellegrino”

[M. Z.]
Lo storico “Sentiero del Pellegrino”, che da secoli permette di salire a piedi da Camporosso verso il santuario della Madonna del Lussari / Luschari / Svete Visarje / Monsante di Lussari, da sabato 25 giugno, sarà indicato da un monumento dedicato ai pellegrini del “Cammino celeste”.
L’opera, che verrà benedetta alle 10.30, è stata realizzata dal Consorzio agrario “Vicinia di Camporosso / Nachbarschaft Saifnitz” (www.viciniacamporosso.wordpress.com).


La cerimonia d’inaugurazione del “Monumento dei Pellegrini del Cammino celeste” inizierà alle ore 10.30 di sabato 25 giugno.
Dopo i saluti di benvenuto, saranno presentate l’opera e le targhe multilingui del monumento. Seguiranno gli interventi delle autorità e la benedizione. Successivamente si salirà sul Lussari con la cabinovia. Poi, in processione, tutti i presenti raggiungeranno il santuario mariano dei Tre Popoli – Friulani, Sloveni e Carinziani – per partecipare alla celebrazione della liturgia eucaristica, prevista per le ore 12.30.
Alle 15, verrà celebrata un’altra Santa cena per i pellegrini del Cammino celeste.
La giornata sarà allietata dalle musiche della Banda “Gioacchino Rossini” di Castions di Strada.
All’organizzazione della manifestazione hanno collaborato il Circolo culturale “Navarca” di Aiello, il Santuario di “Monte Lussari” e l’Associazione “Iter aquileiense”.
Il “Cammino celeste”, che congiunge a piedi Barbana, Aquileia e il Monte Santo di Lussari, è stato inaugurato 10 anni orsono, nel 2006 (www.camminoaquileiese.it/ita/05%20mon/x.htm).